Il tema dell'educazione finanziaria, come processo di divulgazione delle informazioni per ridurre il livello di analfabetismo finanziario della popolazione, è stato fortemente promosso dall'OCSE e dalla Commissione Europea nell'ultimo decennio. Queste istituzioni, in particolare, hanno sottolineato l'importanza della scuola per promuovere programmi formativi per i giovani. In Italia, numerose iniziative sono state organizzate da enti pubblici e privati, cercando di coprire tutto il territorio nazionale e coinvolgendo per lo più scuole medie e superiori. Tra di essi, l'Osservatorio sul credito propone agli istituti superiori il programma Financial Education".

Financial illiteracy ed esperienza italiana

AZZOLA, Marina;DANOVI, Alessandro
2013-01-01

Abstract

Il tema dell'educazione finanziaria, come processo di divulgazione delle informazioni per ridurre il livello di analfabetismo finanziario della popolazione, è stato fortemente promosso dall'OCSE e dalla Commissione Europea nell'ultimo decennio. Queste istituzioni, in particolare, hanno sottolineato l'importanza della scuola per promuovere programmi formativi per i giovani. In Italia, numerose iniziative sono state organizzate da enti pubblici e privati, cercando di coprire tutto il territorio nazionale e coinvolgendo per lo più scuole medie e superiori. Tra di essi, l'Osservatorio sul credito propone agli istituti superiori il programma Financial Education".
journal article - articolo
2013
Azzola, Marina; Bracaglia, Marco; Danovi, Alessandro
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Danovi - Irtop anno 12 n. 2.pdf

Solo gestori di archivio

Descrizione: publisher's version - versione dell'editore
Dimensione del file 3.56 MB
Formato Adobe PDF
3.56 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/30858
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact