Addressing gender education topic by a sociological perspective asks to understand the complexity of dynamics involved; through a socio-constructivist analysis of children cultural products and gender categories; the following paper analytically crosses sociocultural, educative and identity dimensions, linking together gender dichotomy with violence, power and normalisation themes.

Affrontare il tema dell’educazione ai generi da una prospettiva sociologica chiede di cogliere la complessità delle dinamiche messe in gioco; attraverso un’analisi socio-costruttivista dei prodotti culturali rivolti all’infanzia e delle categorie genere, il presente contributo incrocia analiticamente dimensione socioculturale, educativa e identitaria, connettendo la dicotomia di genere con i temi della violenza, del potere e della normalizzazione.

(2017). L’educazione ai generi da una prospettiva sociologica [journal article - articolo]. In INFANZIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/107413

L’educazione ai generi da una prospettiva sociologica

Ottaviano, Cristiana;
2017-01-01

Abstract

Addressing gender education topic by a sociological perspective asks to understand the complexity of dynamics involved; through a socio-constructivist analysis of children cultural products and gender categories; the following paper analytically crosses sociocultural, educative and identity dimensions, linking together gender dichotomy with violence, power and normalisation themes.
journal article - articolo
2017
Affrontare il tema dell’educazione ai generi da una prospettiva sociologica chiede di cogliere la complessità delle dinamiche messe in gioco; attraverso un’analisi socio-costruttivista dei prodotti culturali rivolti all’infanzia e delle categorie genere, il presente contributo incrocia analiticamente dimensione socioculturale, educativa e identitaria, connettendo la dicotomia di genere con i temi della violenza, del potere e della normalizzazione.
Ottaviano, Cristiana; Santambrogio, Alessia
(2017). L’educazione ai generi da una prospettiva sociologica [journal article - articolo]. In INFANZIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/107413
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Infanzia 2017_Ottaviano.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 8.22 MB
Formato Adobe PDF
8.22 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/107413
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact