Il Progetto “Io ti conosco”, coordinato dall’Assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali della Regione Valle d’Aosta, della durata complessiva di due anni, ha l’obiettivo di sviluppare strumenti e protocolli per la valutazione dei bisogni e per la presa in carico della persona con disabilità nel corso della vita ed è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell'ambito del Fondo Nazionale per la Non Autosufficienza 2010. I partner del progetto sono il Comitato Disabilità Valle d’Aosta, il Comune di Aosta, l’Azienda Sanitaria Locale, l’Università della Valle d’Aosta e Synergia s.r.l. Il Progetto è articolato in due parti, dedicate l’una all’intervento nel settore degli adulti e l’altra nel settore dei minori. I lavori dedicati a questa seconda area del progetto sono coordinati dall’Università della Valle d’Aosta, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, cattedra di Pedagogia dell’Integrazione e sono stati introdotti nell’ottobre 2013 con due incontri pubblici formativi sulla Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF). È seguita un’attività di ricerca-azione per la rimodulazione su base ICF-CY (versione bambini e adolescenti) dei documenti programmatici (Diagnosi funzionale, Profilo dinamico funzionale e Progetto educativo individualizzato) che accompagnano l’alunno con disabilità nel suo percorso scolastico. Allo scopo di costruire documenti ampiamente condivisi e rispondenti all’esigenza di cogliere la persona con disabilità in tutti i suoi contesti di vita, il progetto vede il coinvolgimento di tutti i servizi sanitari, sociali e educativi nonché il mondo delle famiglie e delle associazioni di settore del territorio valdostano. E in fase di validazione, tramite sperimentazione effettuata dagli operatori del territorio, la piattaforma web-based contenente i documenti programmatici rimodulati. La piattaforma permetterà una compilazione più facile ed efficace e favorirà una maggiore condivisione fra operatori nelle fasi di descrizione dell’alunno e di progettazione del percorso scolastico.

(2014). Progetto "Io ti conosco" . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/112612

Progetto "Io ti conosco"

Besio, Serenella;
2014-01-01

Abstract

Il Progetto “Io ti conosco”, coordinato dall’Assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali della Regione Valle d’Aosta, della durata complessiva di due anni, ha l’obiettivo di sviluppare strumenti e protocolli per la valutazione dei bisogni e per la presa in carico della persona con disabilità nel corso della vita ed è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell'ambito del Fondo Nazionale per la Non Autosufficienza 2010. I partner del progetto sono il Comitato Disabilità Valle d’Aosta, il Comune di Aosta, l’Azienda Sanitaria Locale, l’Università della Valle d’Aosta e Synergia s.r.l. Il Progetto è articolato in due parti, dedicate l’una all’intervento nel settore degli adulti e l’altra nel settore dei minori. I lavori dedicati a questa seconda area del progetto sono coordinati dall’Università della Valle d’Aosta, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, cattedra di Pedagogia dell’Integrazione e sono stati introdotti nell’ottobre 2013 con due incontri pubblici formativi sulla Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF). È seguita un’attività di ricerca-azione per la rimodulazione su base ICF-CY (versione bambini e adolescenti) dei documenti programmatici (Diagnosi funzionale, Profilo dinamico funzionale e Progetto educativo individualizzato) che accompagnano l’alunno con disabilità nel suo percorso scolastico. Allo scopo di costruire documenti ampiamente condivisi e rispondenti all’esigenza di cogliere la persona con disabilità in tutti i suoi contesti di vita, il progetto vede il coinvolgimento di tutti i servizi sanitari, sociali e educativi nonché il mondo delle famiglie e delle associazioni di settore del territorio valdostano. E in fase di validazione, tramite sperimentazione effettuata dagli operatori del territorio, la piattaforma web-based contenente i documenti programmatici rimodulati. La piattaforma permetterà una compilazione più facile ed efficace e favorirà una maggiore condivisione fra operatori nelle fasi di descrizione dell’alunno e di progettazione del percorso scolastico.
2014
Besio, Serenella; Bianquin, Nicole
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