Sono in grado i quotidiani e le riviste di raggiungere un equilibrio economico in grado di compensare la costante riduzione dei lettori e delle vendite delle edizioni cartacee? Come cambia lo scenario delle imprese televisive in presenza di nuovi soggetti come YouTube o di nuovi fornitori di contenuti e di serie televisive come Netflix e Amazon? Come, nuovi strumenti di comunicazione quali Facebook, Twitter o Instagram, modificano la fruizione dei contenuti e ridefiniscono il ruolo dei media tradizionali nella loro distribuzione? Queste sono solo alcune delle domande che il libro si propone di affrontare. Il libro si focalizza sui settori rappresentati dai mezzi di comunicazione di massa con l’obiettivo di (1) descriverne la complessità e le differenti tipologie di imprese che li caratterizzano; (2) comprenderne le logiche economiche e manageriali del loro funzionamento e le variabili e le condizioni operative che determinano i fattori critici di successo e ne condizionano lo sviluppo futuro.

(2017). Lezioni di economia e management dei media . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/117305

Lezioni di economia e management dei media

Basaglia, Stefano
2017-01-01

Abstract

Sono in grado i quotidiani e le riviste di raggiungere un equilibrio economico in grado di compensare la costante riduzione dei lettori e delle vendite delle edizioni cartacee? Come cambia lo scenario delle imprese televisive in presenza di nuovi soggetti come YouTube o di nuovi fornitori di contenuti e di serie televisive come Netflix e Amazon? Come, nuovi strumenti di comunicazione quali Facebook, Twitter o Instagram, modificano la fruizione dei contenuti e ridefiniscono il ruolo dei media tradizionali nella loro distribuzione? Queste sono solo alcune delle domande che il libro si propone di affrontare. Il libro si focalizza sui settori rappresentati dai mezzi di comunicazione di massa con l’obiettivo di (1) descriverne la complessità e le differenti tipologie di imprese che li caratterizzano; (2) comprenderne le logiche economiche e manageriali del loro funzionamento e le variabili e le condizioni operative che determinano i fattori critici di successo e ne condizionano lo sviluppo futuro.
2017
Perretti, Fabrizio; Basaglia, Stefano
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Perretti-Basaglia-volume.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 16.36 MB
Formato Adobe PDF
16.36 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
IMG_1492.JPG

Solo gestori di archivio

Versione: cover/index - copertina/indice
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 1.07 MB
Formato JPEG
1.07 MB JPEG   Visualizza/Apri
IMG_1493.JPG

Solo gestori di archivio

Versione: cover/index - copertina/indice
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 1.49 MB
Formato JPEG
1.49 MB JPEG   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/117305
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact