Questo contributo indaga l’opera saggistica e narrativa di Günter Grass alla luce della Schuldfrage, ovvero della “questione della colpa” collettiva e individuale dei tedeschi per i crimini contro l’umanità commessi durante il dodicennio nero. Riconducibili a precisi macro-eventi storici, visualizzati nel contributo in un vero e proprio “prisma” della seconda guerra mondiale, essi sono stati affrontati da Grass, da un lato, discutendo il precetto di Adorno relativo alla “scrittura dopo Auschwitz” e, dall’altro, avvalendosi di una prassi letteraria fondata sulla storia vista “dal basso”. Grazie a quest’ultima, l’autore è riuscito a penetrare nelle maglie del passato recente tedesco e a raccontare la seconda guerra mondiale nella sua prismatica complessità anche con ironia, ma sempre e comunque con un intento pedagogico e, soprattutto per quanto concerne la Shoah, con lo scopo di opporsi alla dominante cultura della rimozione della “questione della colpa” nella Germania del secondo dopoguerra.

(2017). Günter Grass, la questione della colpa e il “prisma” della seconda guerra mondiale . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/118696

Günter Grass, la questione della colpa e il “prisma” della seconda guerra mondiale

Calzoni, Raul
2017-01-01

Abstract

Questo contributo indaga l’opera saggistica e narrativa di Günter Grass alla luce della Schuldfrage, ovvero della “questione della colpa” collettiva e individuale dei tedeschi per i crimini contro l’umanità commessi durante il dodicennio nero. Riconducibili a precisi macro-eventi storici, visualizzati nel contributo in un vero e proprio “prisma” della seconda guerra mondiale, essi sono stati affrontati da Grass, da un lato, discutendo il precetto di Adorno relativo alla “scrittura dopo Auschwitz” e, dall’altro, avvalendosi di una prassi letteraria fondata sulla storia vista “dal basso”. Grazie a quest’ultima, l’autore è riuscito a penetrare nelle maglie del passato recente tedesco e a raccontare la seconda guerra mondiale nella sua prismatica complessità anche con ironia, ma sempre e comunque con un intento pedagogico e, soprattutto per quanto concerne la Shoah, con lo scopo di opporsi alla dominante cultura della rimozione della “questione della colpa” nella Germania del secondo dopoguerra.
2017
Calzoni, Raul Mario
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