Negli ultimi anni sempre più frequentemente le istituzioni europee hanno richiamato gli Stati membri all’importanza di ampliare ed innalzare i livelli qualitativi delle professioni relative al settore dell’educazione e alla cura della prima infanzia. In particolare, l’importanza di un’elevata qualificazione professionale degli educatori vorrebbe essere finalizzata da un lato a prevenire e scongiurare episodi di violenze e maltrattamenti, passati di recente alla ribalta mediatica anche nel nostro paese in diversi deplorevoli episodi; dall’altro quello di innalzare la qualità e l’efficacia dei servizi offerti, con i conseguenti benefici nella vita giovane e adulta di una persona. È in questo contesto che si inserisce la nuova disciplina delle professioni educative e pedagogiche approvata allo scadere della scorsa legislatura (XVII).

(2018). La nuova disciplina delle professioni pedagogiche [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/119039

La nuova disciplina delle professioni pedagogiche

Magni, Francesco Emmanuele
2018-01-01

Abstract

Negli ultimi anni sempre più frequentemente le istituzioni europee hanno richiamato gli Stati membri all’importanza di ampliare ed innalzare i livelli qualitativi delle professioni relative al settore dell’educazione e alla cura della prima infanzia. In particolare, l’importanza di un’elevata qualificazione professionale degli educatori vorrebbe essere finalizzata da un lato a prevenire e scongiurare episodi di violenze e maltrattamenti, passati di recente alla ribalta mediatica anche nel nostro paese in diversi deplorevoli episodi; dall’altro quello di innalzare la qualità e l’efficacia dei servizi offerti, con i conseguenti benefici nella vita giovane e adulta di una persona. È in questo contesto che si inserisce la nuova disciplina delle professioni educative e pedagogiche approvata allo scadere della scorsa legislatura (XVII).
journal article - articolo
2018
Magni, Francesco Emmanuele
(2018). La nuova disciplina delle professioni pedagogiche [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/119039
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
1 - La nuova disciplina professioni pedagogiche NS7-2018-pp.10-14.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 425.64 kB
Formato Adobe PDF
425.64 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/119039
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact