L'invecchiamento della popolazione, con l'aumento delle cronicità e il ritardo del pensionamento, ma anche la disponibilità di nuove e inedite risorse personali e sociali, prefigura un cambio di scenario antropologico che interessa da vicino l'educazione e la pedagogia, in tutte le sue accezioni, da quelle più vicine all'antropologia filosofica, a quelle didattiche, al fronte motorio, relazionale e sociale. Il numero si propone di affrontare la tematica secondo le sfaccettature più prettamente pedagogiche ed educative nelle sue diverse accezioni e nei differenti campi di applicazione.

(2014). Introduzione [a CQIA, 11(2014)] [editorial - editoriale]. In CQIA RIVISTA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/121885

Introduzione [a CQIA, 11(2014)]

Casaschi, Cristina
2014-01-01

Abstract

L'invecchiamento della popolazione, con l'aumento delle cronicità e il ritardo del pensionamento, ma anche la disponibilità di nuove e inedite risorse personali e sociali, prefigura un cambio di scenario antropologico che interessa da vicino l'educazione e la pedagogia, in tutte le sue accezioni, da quelle più vicine all'antropologia filosofica, a quelle didattiche, al fronte motorio, relazionale e sociale. Il numero si propone di affrontare la tematica secondo le sfaccettature più prettamente pedagogiche ed educative nelle sue diverse accezioni e nei differenti campi di applicazione.
editoriale
2014
Casaschi, Cristina Maria Teresa
(2014). Introduzione [a CQIA, 11(2014)] [editorial - editoriale]. In CQIA RIVISTA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/121885
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
FLP luglio 2014 intro Casaschi.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 214.09 kB
Formato Adobe PDF
214.09 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/121885
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact