Con licenza poetica, eco mind shift significa formazione come scambia-mento (shift & mind) sensibile al contesto (eco). Infatti, lavorare nei servizi per la persona significa operare in un contesto di rete in cui gli aspetti formali e informali si sovrappongono. Ruoli istituzionali e affetti, status professionali e simpatie/antipatie, mission organizzative e filosofie personali si intrecciano a volte ordinatamente, a volte confusamente. Atteggiamenti individuali e gruppali arrugginiti finiscono per essere proiettati su committenti e utenti. Ecco che la formazione psico-sociale entra in gioco proprio per portare alla luce i limiti e le possibilità dei transfert relazionali. Anche le relazioni fra colleghi costituiscono spesso come delle ragnatele fatte da modus operandi che necessiterebbero di essere di volta in volta riadattati ai contesti e ai problemi da affrontare. Questo libro fornisce una presentazione concettuale della learnability, intesa come capacità di imparare a imparare a mantenere “fresche” le energie per realizzare comportamenti e processi che consentono di passare da schemi operativi automatizzati a strategie operative consapevoli. Le esercitazioni quivi presentate mirano a liberare le potenzialità del lavoro di gruppo, la cui forza di fusione di idee può portare a soluzioni creative e andare oltre il conformismo e la passività. Per rendere efficaci i cambiamenti formativi, il libro presenta degli esempi di esercitazioni d’aula da utilizzare nei contesti di formazione psico-sociale. Organizzazioni fra le più varie, aziende, enti del terzo settore, scuole e università, presentano tutte tematiche simili quando entrano in gioco problematiche come la comunicazione, le dinamiche relazionali, la valutazione dell’efficacia dei servizi rivolti alla persona. Attraverso una guida passo passo, il libro inquadra e presenta le più collaudate esperienze di formazione on-site che un responsabile della formazione può adattare ai contesti organizzativi in cui opera. Una serie di storie di formazione permette inoltre di comprendere nella forma dello story-telling situazioni di impasse, errori da cui apprendere, andamenti “in avanti e/o indietro” del processo formativo. Nel sito di Franco Angeli Editore – http://www.francoangeli.it/Area_multimediale/default.asp – sono disponibili le schede operative di 40 esercitazioni Eco mind shift per la formazione dell’individuo, del gruppo, dell’organizzazione.

(2018). Eco mind shift: promuovere il cambiamento. Guida pratica per sviluppare le competenze relazionali. Con Contenuto digitale per download e accesso on line . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/133573

Eco mind shift: promuovere il cambiamento. Guida pratica per sviluppare le competenze relazionali. Con Contenuto digitale per download e accesso on line

Zatti, Alberto
2018-01-01

Abstract

Con licenza poetica, eco mind shift significa formazione come scambia-mento (shift & mind) sensibile al contesto (eco). Infatti, lavorare nei servizi per la persona significa operare in un contesto di rete in cui gli aspetti formali e informali si sovrappongono. Ruoli istituzionali e affetti, status professionali e simpatie/antipatie, mission organizzative e filosofie personali si intrecciano a volte ordinatamente, a volte confusamente. Atteggiamenti individuali e gruppali arrugginiti finiscono per essere proiettati su committenti e utenti. Ecco che la formazione psico-sociale entra in gioco proprio per portare alla luce i limiti e le possibilità dei transfert relazionali. Anche le relazioni fra colleghi costituiscono spesso come delle ragnatele fatte da modus operandi che necessiterebbero di essere di volta in volta riadattati ai contesti e ai problemi da affrontare. Questo libro fornisce una presentazione concettuale della learnability, intesa come capacità di imparare a imparare a mantenere “fresche” le energie per realizzare comportamenti e processi che consentono di passare da schemi operativi automatizzati a strategie operative consapevoli. Le esercitazioni quivi presentate mirano a liberare le potenzialità del lavoro di gruppo, la cui forza di fusione di idee può portare a soluzioni creative e andare oltre il conformismo e la passività. Per rendere efficaci i cambiamenti formativi, il libro presenta degli esempi di esercitazioni d’aula da utilizzare nei contesti di formazione psico-sociale. Organizzazioni fra le più varie, aziende, enti del terzo settore, scuole e università, presentano tutte tematiche simili quando entrano in gioco problematiche come la comunicazione, le dinamiche relazionali, la valutazione dell’efficacia dei servizi rivolti alla persona. Attraverso una guida passo passo, il libro inquadra e presenta le più collaudate esperienze di formazione on-site che un responsabile della formazione può adattare ai contesti organizzativi in cui opera. Una serie di storie di formazione permette inoltre di comprendere nella forma dello story-telling situazioni di impasse, errori da cui apprendere, andamenti “in avanti e/o indietro” del processo formativo. Nel sito di Franco Angeli Editore – http://www.francoangeli.it/Area_multimediale/default.asp – sono disponibili le schede operative di 40 esercitazioni Eco mind shift per la formazione dell’individuo, del gruppo, dell’organizzazione.
2018
Zatti, Alberto
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ESERCITAZIONI Eco Mind Shift Zatti Bellotto Ponti FrancoAngeli 5 luglio 2018.pdf

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