The essay, questioning the scientific nature of pedagogy, highlights how the contribution of the "education and / or education sciences" helps to identify the possible difference between their study objects, their methods and languages and the peculiar one of pedagogy.

Il saggio, interrogandosi sulla scientificità della pedagogia, mette in evidenza come proprio il contributo delle «scienze dell’educazione e/o della formazione» aiuti a individuare la differenza possibile tra i loro oggetti di studio, i loro metodi e linguaggi e quello peculiare della pedagogia.

(2018). Le «scienze dell’educazione e/o della formazione» e la «pedagogia come scienza». Una prospettiva epistemologica italiana [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/134393

Le «scienze dell’educazione e/o della formazione» e la «pedagogia come scienza». Una prospettiva epistemologica italiana

Bertagna, Giuseppe
2018-01-01

Abstract

The essay, questioning the scientific nature of pedagogy, highlights how the contribution of the "education and / or education sciences" helps to identify the possible difference between their study objects, their methods and languages and the peculiar one of pedagogy.
articolo
2018
Il saggio, interrogandosi sulla scientificità della pedagogia, mette in evidenza come proprio il contributo delle «scienze dell’educazione e/o della formazione» aiuti a individuare la differenza possibile tra i loro oggetti di studio, i loro metodi e linguaggi e quello peculiare della pedagogia.
Bertagna, Giuseppe
(2018). Le «scienze dell’educazione e/o della formazione» e la «pedagogia come scienza». Una prospettiva epistemologica italiana [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/134393
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
2018 - NsR-10-giugno2018 pagine 17 - 30.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 296.3 kB
Formato Adobe PDF
296.3 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/134393
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact