Il capitolo si propone di analizzare le strategie di localizzazione deittica in due generi comunicativi fortemente ancorati allo spazio: l’audioguida e la visita guidata in lingua tedesca. L’analisi terrà conto di fattori quali la struttura interattiva, le differenti forme di co-presenza dei partecipanti, il diverso utilizzo dello spazio da parte degli interagenti, coniugando la tradizionale analisi con gli strumenti della linguistica testuale al metodo dell’analisi conversazionale.

(2018). "Mostrare, vedere, identificare": l'orientamento spaziale in visite guidate e audioguide in lingua tedesca [book chapter - capitolo di libro]. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/136222

"Mostrare, vedere, identificare": l'orientamento spaziale in visite guidate e audioguide in lingua tedesca

2018-01-01

Abstract

Il capitolo si propone di analizzare le strategie di localizzazione deittica in due generi comunicativi fortemente ancorati allo spazio: l’audioguida e la visita guidata in lingua tedesca. L’analisi terrà conto di fattori quali la struttura interattiva, le differenti forme di co-presenza dei partecipanti, il diverso utilizzo dello spazio da parte degli interagenti, coniugando la tradizionale analisi con gli strumenti della linguistica testuale al metodo dell’analisi conversazionale.
2018
Costa, Marcella; Ravetto, Miriam
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
CERLIS 7_CostaRavetto_def.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione del file 329.62 kB
Formato Adobe PDF
329.62 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/136222
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact