The school, today, is full of diversity and profoundly different worlds contaminating each other and stimulating the teachers to reflect on their didactics. The paper is situated at the intersection point among school, culture, diversity and didactics and develops a specific focus on the meaning of the body in the school. The argumentation explores the big challenge of the diversity and proposes reflections on the role of the body in the encounter with the others and as opportunity, fertile of suggestions and applications, for the didactics.

La scuola di oggi ci parla di classi sempre più ricche di diversità, di mondi profondamenti diversi che si contaminano gli uni con gli altri, che si incontrano e che inducono gli insegnanti a riflettere sulla propria didattica. Il saggio, ponendosi al punto di intersezione tra scuola, cultura, diversità e didattica, si focalizza sul significato del corpo nella scuola. L’argomentazione si inserisce all’interno della grande sfida della diversità, che proprio nella scuola si sta giocando, proponendo riflessioni sulla funzione del corpo nell’incontro con l’altro e come opportunità didattica ricca di suggestioni e di possibilità applicative.

(2020). Sulla frontiera del corpo: l’Intercultura tra i banchi di scuola [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/150185

Sulla frontiera del corpo: l’Intercultura tra i banchi di scuola

Borgogni, Antonio;
2020-01-01

Abstract

The school, today, is full of diversity and profoundly different worlds contaminating each other and stimulating the teachers to reflect on their didactics. The paper is situated at the intersection point among school, culture, diversity and didactics and develops a specific focus on the meaning of the body in the school. The argumentation explores the big challenge of the diversity and proposes reflections on the role of the body in the encounter with the others and as opportunity, fertile of suggestions and applications, for the didactics.
articolo
2020
La scuola di oggi ci parla di classi sempre più ricche di diversità, di mondi profondamenti diversi che si contaminano gli uni con gli altri, che si incontrano e che inducono gli insegnanti a riflettere sulla propria didattica. Il saggio, ponendosi al punto di intersezione tra scuola, cultura, diversità e didattica, si focalizza sul significato del corpo nella scuola. L’argomentazione si inserisce all’interno della grande sfida della diversità, che proprio nella scuola si sta giocando, proponendo riflessioni sulla funzione del corpo nell’incontro con l’altro e come opportunità didattica ricca di suggestioni e di possibilità applicative.
Borgogni, Antonio; Digennaro, Simone
(2020). Sulla frontiera del corpo: l’Intercultura tra i banchi di scuola [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/150185
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Borgogni_Digennaro_Sulla frontiera del corpo.pdf

Solo gestori di archivio

Descrizione: Articolo completo con indice
Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 1.24 MB
Formato Adobe PDF
1.24 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/150185
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact