The article deals with the Obblighi formativi aggiuntivi (compulsory course lecture hours stated by law for students who fail the entry test) in the frame of Bergamo University, department of Law: first, the law itself and the regulatory aspects, second the datas and the experience during last years (2013-2018). It indagates the weaknesses of the OFAs and it describes also the efforts made in order to make the lectures effective from a pedagogical point of view.

Il contributo approfondisce la normativa e l’esperienza didattica sugli Obblighi formativi aggiuntivi presso l’Università degli studi di Bergamo, dipartimento di Giurisprudenza. Due sono gli ambiti presi in esame: la normativa primaria e secondaria che prevede gli Ofa, mettendone alla luce i difetti di concezione e i problemi nel sistema delle fonti; l’esperienza negli anni 2013-2018 relativa alla didattica nell’Ateneo orobico, richiamando sia le modalità didattiche, sia i dati relativi alla frequenza e al profitto degli studenti coinvolti.

(2019). Gli obblighi formativi aggiuntivi. Analisi della normativa istitutiva e profili esperienziali nell’Università degli Studi di Bergamo, Dipartimento di Giurisprudenza [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/152677

Gli obblighi formativi aggiuntivi. Analisi della normativa istitutiva e profili esperienziali nell’Università degli Studi di Bergamo, Dipartimento di Giurisprudenza

Carrer, Matteo;Frosio Roncalli, Romina
2019-01-01

Abstract

The article deals with the Obblighi formativi aggiuntivi (compulsory course lecture hours stated by law for students who fail the entry test) in the frame of Bergamo University, department of Law: first, the law itself and the regulatory aspects, second the datas and the experience during last years (2013-2018). It indagates the weaknesses of the OFAs and it describes also the efforts made in order to make the lectures effective from a pedagogical point of view.
articolo
2019
Il contributo approfondisce la normativa e l’esperienza didattica sugli Obblighi formativi aggiuntivi presso l’Università degli studi di Bergamo, dipartimento di Giurisprudenza. Due sono gli ambiti presi in esame: la normativa primaria e secondaria che prevede gli Ofa, mettendone alla luce i difetti di concezione e i problemi nel sistema delle fonti; l’esperienza negli anni 2013-2018 relativa alla didattica nell’Ateneo orobico, richiamando sia le modalità didattiche, sia i dati relativi alla frequenza e al profitto degli studenti coinvolti.
Carrer, Matteo; FROSIO RONCALLI, Romina
(2019). Gli obblighi formativi aggiuntivi. Analisi della normativa istitutiva e profili esperienziali nell’Università degli Studi di Bergamo, Dipartimento di Giurisprudenza [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/152677
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
2019 - OFA nuovasecondaria.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 1.06 MB
Formato Adobe PDF
1.06 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/152677
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact