The choice to adopt action research is consistent with research processes in which the object of the study relates to the construction of common functioning structures and organizational learning: it becomes a flexible solution to the problem of the relationship between theory and practice, between research as a cognitive process with a logico-analytical basis, and intervention, with transformative processes of relations between subjects and local institutions. The theoretical questions are enriched by the interaction with application processes and objectives, through which the various participants actively contribute to the construction of the outcomes, improving communication and mutual learning. Using these reflections as a starting point, this article will present a research-action pathway that originates from the innovation needs of local welfare systems whose agents deal with shared responsibility and individualized planning for and with people with disabilities. In this project, the institutional structures had to become more active in meeting differentiated needs and in developing flexibility and integration skills, in so doing promoting evaluation and design functions that emerged from processes of co-participation between the different parties involved, including citizens with disabilities and their families.

La scelta di adottare la ricerca-azione (RA) risulta coerente nei processi di ricerca in cui l’oggetto di studio riguardi la costruzione di strutture di funzionamento comuni e di apprendimento organizzativo: essa si configura come una soluzione flessibile al problema del rapporto tra teoria e pratica, tra ricerca come processo conoscitivo, a base logico-analitica, ed intervento, rispetto a processi trasformativi di campi di relazioni tra soggetti e istituzioni locali. Le domande di tipo teorico si arricchiscono dall’interazione con processi e obiettivi applicativi, in cui i diversi attori coinvolti contribuiscono attivamente alla costruzione degli esiti, migliorando la comunicazione e l’apprendimento reciproco. A partire da queste riflessioni, l’articolo presenterà un percorso di ricerca-azione originato da esigenze di innovazione di sistemi locali di welfare i cui attori si occupano di responsabilità condivisa e di progettazione individualizzata per e con le persone con disabilità. In questo progetto, le strutture istituzionali avevano esse stesse la necessità di divenire più attive nell’incontrare i bisogni differenziati e nello sviluppare competenze di flessibilità e integrazione, promuovendo funzioni di valutazione e progettazione generati da processi di co-partecipazione tra attori diversi, compresi i cittadini con disabilità e le loro famiglie.

(2020). Ricerca-azione, apprendimento organizzativo e processi di innovazione istituzionale nei sistemi di responsabilità condivisa per la disabilità [journal article - articolo]. In PEDAGOGIA OGGI. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/169327

Ricerca-azione, apprendimento organizzativo e processi di innovazione istituzionale nei sistemi di responsabilità condivisa per la disabilità

Bianquin, Nicole
2020-01-01

Abstract

The choice to adopt action research is consistent with research processes in which the object of the study relates to the construction of common functioning structures and organizational learning: it becomes a flexible solution to the problem of the relationship between theory and practice, between research as a cognitive process with a logico-analytical basis, and intervention, with transformative processes of relations between subjects and local institutions. The theoretical questions are enriched by the interaction with application processes and objectives, through which the various participants actively contribute to the construction of the outcomes, improving communication and mutual learning. Using these reflections as a starting point, this article will present a research-action pathway that originates from the innovation needs of local welfare systems whose agents deal with shared responsibility and individualized planning for and with people with disabilities. In this project, the institutional structures had to become more active in meeting differentiated needs and in developing flexibility and integration skills, in so doing promoting evaluation and design functions that emerged from processes of co-participation between the different parties involved, including citizens with disabilities and their families.
articolo
2020
La scelta di adottare la ricerca-azione (RA) risulta coerente nei processi di ricerca in cui l’oggetto di studio riguardi la costruzione di strutture di funzionamento comuni e di apprendimento organizzativo: essa si configura come una soluzione flessibile al problema del rapporto tra teoria e pratica, tra ricerca come processo conoscitivo, a base logico-analitica, ed intervento, rispetto a processi trasformativi di campi di relazioni tra soggetti e istituzioni locali. Le domande di tipo teorico si arricchiscono dall’interazione con processi e obiettivi applicativi, in cui i diversi attori coinvolti contribuiscono attivamente alla costruzione degli esiti, migliorando la comunicazione e l’apprendimento reciproco. A partire da queste riflessioni, l’articolo presenterà un percorso di ricerca-azione originato da esigenze di innovazione di sistemi locali di welfare i cui attori si occupano di responsabilità condivisa e di progettazione individualizzata per e con le persone con disabilità. In questo progetto, le strutture istituzionali avevano esse stesse la necessità di divenire più attive nell’incontrare i bisogni differenziati e nello sviluppare competenze di flessibilità e integrazione, promuovendo funzioni di valutazione e progettazione generati da processi di co-partecipazione tra attori diversi, compresi i cittadini con disabilità e le loro famiglie.
Bianquin, Nicole
(2020). Ricerca-azione, apprendimento organizzativo e processi di innovazione istituzionale nei sistemi di responsabilità condivisa per la disabilità [journal article - articolo]. In PEDAGOGIA OGGI. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/169327
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
107-120 08 Bianquin.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione del file 118.38 kB
Formato Adobe PDF
118.38 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/169327
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact