This essay presents the ways in which a crucial transition has been made theobject of erudite reasoning. This transition concerns the passage from a vision of universal history based on chronological and historical calculation, as attested in Francesco Bianchini’s (1662-1729) Istoria Universale(1697), aimed at confirming the historical truth of the Holy Scriptures and reconstructing the events of humankind in a global time and space, towards a historical-philosophical analysis, focused on the progress and decline of civilizations, on the basis of their discoveries in various fields of knowledge. Herder, who thought of himself as one of the greatest innovators of eighteenth-century historiography, especially due to his Ideen (1784-1791), reflected on how to overcome the missing link between the reconstruction of sacred history and the profane history of ancient civilizations as well as on how to highlight the cultural achievements of different peoples. In the late 1760s, he envisaged a solution simultaneously developed by historian Johann Christoph Gatterer, thus inaugurating a genealogical method designed for the study oft he past. Just like Gatterer, Herder criticized the systematic setup of J.J. Winckelmann’s Geschichte der Kunst des Alterthums(1764), taking – as argued here – Antoine-YvesGoguet’s De l’origine des loix, des arts, et des sciences; et de leurs progrès chez les anciens peuples (1758) as his model. Within a few years, Goguet’s work was translated across Europe. Winckelmann certainly knew this work, but did not explicitly mention it for reasons of methodological convenience, since Goguet considered – among other things – the role of the Greeks in the ancient world to be overestimated.

Questo saggio presenta le modalità con cui si è ragionato sul transito da unavisione della storia universale basata sul computo cronologico e storico quale si ha con la Istoria Universale(1697) di Francesco Bianchini (1662-1729), il cui intento programmatico è confermare la verità storica delle Sacre Scritture e ricostruire le vicende dell’umanità in un tempo e in uno spazio globali, a un'analisi storico-filosofica dedicata al progresso e ai momenti di arresto delle civiltà sulla base delle loro scoperte in vari campi. Johann Gottfried Herder, che si pregia di essere uno dei maggiori innovatori della storiografia settecentesca soprattutto grazie alle sue Ideen (1784-1791), giunge alla fine degli ’60 del Settecento alla risoluzione del problema di come superare la cesurat ra la ricostruzione della storia sacra e della storia profana delle civiltà antiche e di come porre al centro dell’attenzione le conquiste culturali dei popoli contemporaneamente allo storico Johann Christoph Gatterer, inaugurando un metodo genealogico dello studio del passato. Criticando l’impianto sistematico che sostiene la Geschichte der Kunstdes Alterthums (1764) di J.J. Winckelmann, Herder, come Gatterer, assume dunque a proprio modello, come si rivela qui in modo chiaro, l’opera di Antoine-Yves Goguet, De l’origine des loix, des arts, et des sciences; et de leurs progrès chez les anciens peuples (1758), tradotto in pochi anni in tutta Europa, che Winckelmann ha sicuramente conosciuto, ma non ha esplicitamente citato per ragioni di convenienza metodologica, giacché – tra l’altro – Goguet considerava sovrastimato il ruolo dei Greci nel mondo antico. ***

(2020). L’interpretazione del mondo antico in De l'origine des loix, des arts, et des sciences; et de leurs progrès chez les anciens peuples (1758) di Antoine-Yves Goguet e le forme della sua ricezione nel Settecento tedesco [journal article - articolo]. In RENDICONTI - ISTITUTO LOMBARDO DI SCIENZE E LETTERE. ACCADEMIA DI SCIENZE E LETTERE. CLASSE DI LETTERE E SCIENZE MORALI E STORICHE. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/169343

L’interpretazione del mondo antico in De l'origine des loix, des arts, et des sciences; et de leurs progrès chez les anciens peuples (1758) di Antoine-Yves Goguet e le forme della sua ricezione nel Settecento tedesco

Agazzi, Elena
2020-01-01

Abstract

This essay presents the ways in which a crucial transition has been made theobject of erudite reasoning. This transition concerns the passage from a vision of universal history based on chronological and historical calculation, as attested in Francesco Bianchini’s (1662-1729) Istoria Universale(1697), aimed at confirming the historical truth of the Holy Scriptures and reconstructing the events of humankind in a global time and space, towards a historical-philosophical analysis, focused on the progress and decline of civilizations, on the basis of their discoveries in various fields of knowledge. Herder, who thought of himself as one of the greatest innovators of eighteenth-century historiography, especially due to his Ideen (1784-1791), reflected on how to overcome the missing link between the reconstruction of sacred history and the profane history of ancient civilizations as well as on how to highlight the cultural achievements of different peoples. In the late 1760s, he envisaged a solution simultaneously developed by historian Johann Christoph Gatterer, thus inaugurating a genealogical method designed for the study oft he past. Just like Gatterer, Herder criticized the systematic setup of J.J. Winckelmann’s Geschichte der Kunst des Alterthums(1764), taking – as argued here – Antoine-YvesGoguet’s De l’origine des loix, des arts, et des sciences; et de leurs progrès chez les anciens peuples (1758) as his model. Within a few years, Goguet’s work was translated across Europe. Winckelmann certainly knew this work, but did not explicitly mention it for reasons of methodological convenience, since Goguet considered – among other things – the role of the Greeks in the ancient world to be overestimated.
articolo
2020
Questo saggio presenta le modalità con cui si è ragionato sul transito da unavisione della storia universale basata sul computo cronologico e storico quale si ha con la Istoria Universale(1697) di Francesco Bianchini (1662-1729), il cui intento programmatico è confermare la verità storica delle Sacre Scritture e ricostruire le vicende dell’umanità in un tempo e in uno spazio globali, a un'analisi storico-filosofica dedicata al progresso e ai momenti di arresto delle civiltà sulla base delle loro scoperte in vari campi. Johann Gottfried Herder, che si pregia di essere uno dei maggiori innovatori della storiografia settecentesca soprattutto grazie alle sue Ideen (1784-1791), giunge alla fine degli ’60 del Settecento alla risoluzione del problema di come superare la cesurat ra la ricostruzione della storia sacra e della storia profana delle civiltà antiche e di come porre al centro dell’attenzione le conquiste culturali dei popoli contemporaneamente allo storico Johann Christoph Gatterer, inaugurando un metodo genealogico dello studio del passato. Criticando l’impianto sistematico che sostiene la Geschichte der Kunstdes Alterthums (1764) di J.J. Winckelmann, Herder, come Gatterer, assume dunque a proprio modello, come si rivela qui in modo chiaro, l’opera di Antoine-Yves Goguet, De l’origine des loix, des arts, et des sciences; et de leurs progrès chez les anciens peuples (1758), tradotto in pochi anni in tutta Europa, che Winckelmann ha sicuramente conosciuto, ma non ha esplicitamente citato per ragioni di convenienza metodologica, giacché – tra l’altro – Goguet considerava sovrastimato il ruolo dei Greci nel mondo antico. ***
Agazzi, Elena
(2020). L’interpretazione del mondo antico in De l'origine des loix, des arts, et des sciences; et de leurs progrès chez les anciens peuples (1758) di Antoine-Yves Goguet e le forme della sua ricezione nel Settecento tedesco [journal article - articolo]. In RENDICONTI - ISTITUTO LOMBARDO DI SCIENZE E LETTERE. ACCADEMIA DI SCIENZE E LETTERE. CLASSE DI LETTERE E SCIENZE MORALI E STORICHE. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/169343
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