All’inizio, gli animali sono stati visti come dèi e le prime religioni sono state teriomorfe, cioè tali che le divinità hanno forme animali. Solo dopo la cosiddetta “rivoluzione neolitica”, cioè con l’introduzione dell’agricoltura e della zootecnia, cioè con l’allevamento e l’addomesticamento di altri animali, si viene a imporre un dominio sistematico dell’umanità sugli altri esseri viventi, vegetali e animali, che iniziano a essere “prodotti” dagli umani che sistematicamente ne regolano la vita e la morte: solo dopo questo evento epocale, avvenuto in varie etnie fra il 12.000 e il 10.000 a. C., si è venuta a determinare una serie di religioni antropomorfe, cioè in cui le divinità hanno fattezze umane.

(2020). Sul sacrificio animale . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/171708

Sul sacrificio animale

Giannetto, Enrico
2020-01-01

Abstract

All’inizio, gli animali sono stati visti come dèi e le prime religioni sono state teriomorfe, cioè tali che le divinità hanno forme animali. Solo dopo la cosiddetta “rivoluzione neolitica”, cioè con l’introduzione dell’agricoltura e della zootecnia, cioè con l’allevamento e l’addomesticamento di altri animali, si viene a imporre un dominio sistematico dell’umanità sugli altri esseri viventi, vegetali e animali, che iniziano a essere “prodotti” dagli umani che sistematicamente ne regolano la vita e la morte: solo dopo questo evento epocale, avvenuto in varie etnie fra il 12.000 e il 10.000 a. C., si è venuta a determinare una serie di religioni antropomorfe, cioè in cui le divinità hanno fattezze umane.
2020
Giannetto, Enrico
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