I valori sono concettualizzati come rappresentazioni cognitive, tendenzialmente stabili, di ciò che una persona reputa importante. Di recente, tuttavia, è stato evidenziato come le priorità valoriali possano variare, a livello intraindividuale, in funzione del contesto in cui la persona si trova. Poche ricerche, però, hanno analizzato come la coerenza valoriale possa influenzare il benessere individuale. L’obiettivo della presente ricerca, che ha coinvolto 195 giovani adulti (F=85%; Metà=26.70, DS=3.84), è duplice: descrivere i valori che i giovani reputano importanti nelle relazioni con i genitori, gli amici e il/la partner, evidenziando eventuali differenze in funzione della relazione considerata; esaminare il legame tra la coerenza valoriale e il soddisfacimento dei bisogni psicologici di base. Nell’analizzare tale legame è stato considerato il ruolo mediatore della chiarezza di sé, che si riferisce a un concetto di sé chiaro, coerente e stabile. I partecipanti hanno compilato un questionario composto dal Values in Context Questionnaire, dalla Self-Concept Clarity Scale e dalle sottoscale di soddisfazione della Basic Psychological Need Satisfaction and Frustration Scale. I risultati hanno evidenziato una significativa variabilità dei valori in base alla relazione considerata. Il modello di equazione strutturale ha restituito buoni indici di fit e ha mostrato una mediazione totale della chiarezza di sé nella relazione fra coerenza valoriale e soddisfacimento dei bisogni psicologici di base. In altre parole, la coerenza valoriale tra i contesti relazionali si lega positivamente a un’idea di sé chiara e stabile, a sua volta legata positivamente alla soddisfazione dei bisogni psicologici di base. Saranno discusse le possibili implicazioni operative.

(2021). Coerenza valoriale e soddisfacimento dei bisogni psicologici di base tra i giovani adulti: il ruolo mediatore della chiarezza di sé . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/183906

Coerenza valoriale e soddisfacimento dei bisogni psicologici di base tra i giovani adulti: il ruolo mediatore della chiarezza di sé

Barni Daniela;
2021-01-01

Abstract

I valori sono concettualizzati come rappresentazioni cognitive, tendenzialmente stabili, di ciò che una persona reputa importante. Di recente, tuttavia, è stato evidenziato come le priorità valoriali possano variare, a livello intraindividuale, in funzione del contesto in cui la persona si trova. Poche ricerche, però, hanno analizzato come la coerenza valoriale possa influenzare il benessere individuale. L’obiettivo della presente ricerca, che ha coinvolto 195 giovani adulti (F=85%; Metà=26.70, DS=3.84), è duplice: descrivere i valori che i giovani reputano importanti nelle relazioni con i genitori, gli amici e il/la partner, evidenziando eventuali differenze in funzione della relazione considerata; esaminare il legame tra la coerenza valoriale e il soddisfacimento dei bisogni psicologici di base. Nell’analizzare tale legame è stato considerato il ruolo mediatore della chiarezza di sé, che si riferisce a un concetto di sé chiaro, coerente e stabile. I partecipanti hanno compilato un questionario composto dal Values in Context Questionnaire, dalla Self-Concept Clarity Scale e dalle sottoscale di soddisfazione della Basic Psychological Need Satisfaction and Frustration Scale. I risultati hanno evidenziato una significativa variabilità dei valori in base alla relazione considerata. Il modello di equazione strutturale ha restituito buoni indici di fit e ha mostrato una mediazione totale della chiarezza di sé nella relazione fra coerenza valoriale e soddisfacimento dei bisogni psicologici di base. In altre parole, la coerenza valoriale tra i contesti relazionali si lega positivamente a un’idea di sé chiara e stabile, a sua volta legata positivamente alla soddisfazione dei bisogni psicologici di base. Saranno discusse le possibili implicazioni operative.
2021
Russo, Claudia; Barni, Daniela; Danioni, Francesca; Zagrean, Ioana
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
book_of_abstracts_GNPP13.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 2.46 MB
Formato Adobe PDF
2.46 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/183906
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact