Il bilancio sociale è lo strumento attraverso il quale le imprese danno conto agli stakeholder del livello della loro responsabilità sociale. Questo volume intende presentarsi come un aggiornamento ed un forte approfondimento rispetto al precedente e pionieristico lavoro dello scrivente del 1988. Si inizia affrontando i principali concetti e problemi riferiti alla responsabilità sociale d’impresa, accennando alla teoria degli stakeholder come punto di riferimento dell’accountability sulle attività di ogni tipo delle imprese. Si continua poi con un esame storico dell’evoluzione del bilancio sociale nel mondo e sui problemi ad essa collegati, anche in relazione alle contingenze storiche, sociali ed economiche, per poi cercare di chiarire quali sono gli scopi “soggettivi” per cui un’impresa redige un bilancio sociale, rischiando in questo modo di mettere in crisi la finalità oggettiva dichiarata di accountability che è implicita in ogni presentazione al pubblico di un bilancio sociale. Vengono poi affrontati vari problemi connessi alla diffusione del bilancio sociale. In seguito si esaminano le prese di posizione dei grandi organismi internazionali (ONU, Commissione Europea) e nazionali (incluso il governo italiano) che si sono occupati dell’argomento e delle principali linee guida internazionali (AAA1000 e GRI) e nazionali (GBS). Si conclude la prima, e più rilevante, parte esaminando modalità, problemi e linee guida proposte per l’auditing indipendente (AA1000S e GBS). Segue una parte seconda che esamina il ruolo delle associazioni sindacali entro la teoria degli stakeholder, incluse le conseguenze di ciò nella relazione tra bilancio sociale e sindacati. La terza parte si occupa del ruolo di un sindacato come associazione non profit e della sua accountability, sia in termine di missione specifica che di responsabilità sociale a 360°.

(2006). Il bilancio sociale: economia, etica e responsabilità sociale dell'impresa . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/19364

Il bilancio sociale: economia, etica e responsabilità sociale dell'impresa

RUSCONI, Gianfranco
2006-01-01

Abstract

Il bilancio sociale è lo strumento attraverso il quale le imprese danno conto agli stakeholder del livello della loro responsabilità sociale. Questo volume intende presentarsi come un aggiornamento ed un forte approfondimento rispetto al precedente e pionieristico lavoro dello scrivente del 1988. Si inizia affrontando i principali concetti e problemi riferiti alla responsabilità sociale d’impresa, accennando alla teoria degli stakeholder come punto di riferimento dell’accountability sulle attività di ogni tipo delle imprese. Si continua poi con un esame storico dell’evoluzione del bilancio sociale nel mondo e sui problemi ad essa collegati, anche in relazione alle contingenze storiche, sociali ed economiche, per poi cercare di chiarire quali sono gli scopi “soggettivi” per cui un’impresa redige un bilancio sociale, rischiando in questo modo di mettere in crisi la finalità oggettiva dichiarata di accountability che è implicita in ogni presentazione al pubblico di un bilancio sociale. Vengono poi affrontati vari problemi connessi alla diffusione del bilancio sociale. In seguito si esaminano le prese di posizione dei grandi organismi internazionali (ONU, Commissione Europea) e nazionali (incluso il governo italiano) che si sono occupati dell’argomento e delle principali linee guida internazionali (AAA1000 e GRI) e nazionali (GBS). Si conclude la prima, e più rilevante, parte esaminando modalità, problemi e linee guida proposte per l’auditing indipendente (AA1000S e GBS). Segue una parte seconda che esamina il ruolo delle associazioni sindacali entro la teoria degli stakeholder, incluse le conseguenze di ciò nella relazione tra bilancio sociale e sindacati. La terza parte si occupa del ruolo di un sindacato come associazione non profit e della sua accountability, sia in termine di missione specifica che di responsabilità sociale a 360°.
2006
Rusconi, Gianfranco
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