Concha Méndez (Madrid 1898- Messico 1986) è una delle donne coraggiose che hanno partecipato in modo attivo nella produzione culturale spagnola dei primi decenni del secolo XX: come animatricedelle iniziative che le donne intellettuali hanno promosso per ritagliarsi uno spazio nel quale agire, come scrittrice – in particolare nell’ambito poetico e teatrale- e, infine, come editrice, collaborando in prima persona con gli intellettuali più promettenti del gruppo letterario conosciuto come “Generazione del ‘27”. Nella sua produzione per il teatro occupano un posto di primo piano le opere concepite per il pubblico infantile. Fino ad ora tuttavia, pochi titoli sono stati pubblicati e molti testi giacciono ancora in un immeritato oblio. Questo articolo fornisce i risultati dello studio dei manoscritti inediti conservati presso il Fondo Concha Méndez della Residencia de Estudiantes de Madrid che, letti alla luce di alcuni testi teorici scritti dalla drammaturga costituiscono una dimostrazione della moderna visione dell’evento teatrale posseduto dalla scrittrice che, lontana dal teatro pedagogico e moralista in uso all’epoca, propone modelli innovativi sia dal punto di vista dei contenuti che della messa in scena.

Concha Méndez: una aproximación a su teatro inédito para la infancia

BERNARD, Margherita
2006-01-01

Abstract

Concha Méndez (Madrid 1898- Messico 1986) è una delle donne coraggiose che hanno partecipato in modo attivo nella produzione culturale spagnola dei primi decenni del secolo XX: come animatricedelle iniziative che le donne intellettuali hanno promosso per ritagliarsi uno spazio nel quale agire, come scrittrice – in particolare nell’ambito poetico e teatrale- e, infine, come editrice, collaborando in prima persona con gli intellettuali più promettenti del gruppo letterario conosciuto come “Generazione del ‘27”. Nella sua produzione per il teatro occupano un posto di primo piano le opere concepite per il pubblico infantile. Fino ad ora tuttavia, pochi titoli sono stati pubblicati e molti testi giacciono ancora in un immeritato oblio. Questo articolo fornisce i risultati dello studio dei manoscritti inediti conservati presso il Fondo Concha Méndez della Residencia de Estudiantes de Madrid che, letti alla luce di alcuni testi teorici scritti dalla drammaturga costituiscono una dimostrazione della moderna visione dell’evento teatrale posseduto dalla scrittrice che, lontana dal teatro pedagogico e moralista in uso all’epoca, propone modelli innovativi sia dal punto di vista dei contenuti che della messa in scena.
book chapter - capitolo di libro
2006
Bernard, Margherita
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/19385
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact