Il saggio discute dal punto di vista della teoria della letteratura e della metodologia della didattica della letteratura quali siano le attuali prevalenti strategie accademiche e pedagogiche di trasmissione del sapere letterario. Rileva che la definizione della disciplina stessa “Letteratura” attinge più o meno consapevolmente a costrutti metodologici e ideologici precisi. Inoltre paragona alcune realizzazioni concrete di volumi e manuali dedicati al tema in Gran Bretagna (P. Gaskell e C.Hopkins) soffermandosi a discuterne le strategie, finalità e funzionalità.

Landscaping Literature: Landmarks and Wonderland

LOCATELLI, Angela
2006-01-01

Abstract

Il saggio discute dal punto di vista della teoria della letteratura e della metodologia della didattica della letteratura quali siano le attuali prevalenti strategie accademiche e pedagogiche di trasmissione del sapere letterario. Rileva che la definizione della disciplina stessa “Letteratura” attinge più o meno consapevolmente a costrutti metodologici e ideologici precisi. Inoltre paragona alcune realizzazioni concrete di volumi e manuali dedicati al tema in Gran Bretagna (P. Gaskell e C.Hopkins) soffermandosi a discuterne le strategie, finalità e funzionalità.
book chapter - capitolo di libro
2006
Locatelli, Angela
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/19416
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact