Il prodotto si pone il problema della necessità di fare chiarezza sul rapporto fra pedagogia generale, scienze pedagogiche e scienze dell’educazione. Fattore di confusione che provoca, da un lato, la dispersione del sapere pedagogico e la vanificazione della pedagogia e, dall’altro, la professionalizzazione dell’educare legata sempre di più alla specializzazione. Circa questa tematica l’autrice si chiede come sia affrontata, dalla riforma del sistema di istruzione e di formazione, la questione dell’educazione e, in particolare, quella della centralità della persona umana nei processi di apprendimento insegnamento. Lo zoccolo duro su cui il prodotto apre il confronto è quello delle responsabilità e delle azioni di cui deve farsi carico la pedagogia circa la formazione degli insegnanti, sia per mettere al centro della sua ipotesi di lavoro la persona, sia per superare l’odierno smarrimento della paidèia. Circostanza che spegne gli stessi stimoli del confronto delle idee sia a livello sociale sia a livello educativo.

Persona e personalizzazione

CANNAROZZO, Gregoria
2006-01-01

Abstract

Il prodotto si pone il problema della necessità di fare chiarezza sul rapporto fra pedagogia generale, scienze pedagogiche e scienze dell’educazione. Fattore di confusione che provoca, da un lato, la dispersione del sapere pedagogico e la vanificazione della pedagogia e, dall’altro, la professionalizzazione dell’educare legata sempre di più alla specializzazione. Circa questa tematica l’autrice si chiede come sia affrontata, dalla riforma del sistema di istruzione e di formazione, la questione dell’educazione e, in particolare, quella della centralità della persona umana nei processi di apprendimento insegnamento. Lo zoccolo duro su cui il prodotto apre il confronto è quello delle responsabilità e delle azioni di cui deve farsi carico la pedagogia circa la formazione degli insegnanti, sia per mettere al centro della sua ipotesi di lavoro la persona, sia per superare l’odierno smarrimento della paidèia. Circostanza che spegne gli stessi stimoli del confronto delle idee sia a livello sociale sia a livello educativo.
book chapter - capitolo di libro
2006
Cannarozzo, Gregoria
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/19911
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact