Oggi si assiste ad un processo di graduale svuotamento dell'educazione, conseguenza di una indifferenziazione crescente di ruoli e di gerarchie che caratterizza la società contemporanea. Il fenomeno è tanto più impressionante perché abbraccia ormai le culture dell'intero pianeta, come risulta dalle analisi della Arendt relative all'educazione negli Stati Uniti e alla narrativa di Mishima, che presenta un'analoga situazione in Giappone. Quest'ultimo esempio è particolarmente drammatico poiché evidenzia come da questo sgretolamento sia la storia sacrificale dell'uomo a emergere nella maniera più distruttiva e priva di coperture. L'educazione si rivela così il terreno della prima e ultima sfida per salvare l'uomo dalla sua storia e nella sua storia.

Educare i linciatori - linciare gli educatori. L'indifferenziazione generazionale in Hannah Arendt e Yukio Mishima

FORNARI, Giuseppe
2006-01-01

Abstract

Oggi si assiste ad un processo di graduale svuotamento dell'educazione, conseguenza di una indifferenziazione crescente di ruoli e di gerarchie che caratterizza la società contemporanea. Il fenomeno è tanto più impressionante perché abbraccia ormai le culture dell'intero pianeta, come risulta dalle analisi della Arendt relative all'educazione negli Stati Uniti e alla narrativa di Mishima, che presenta un'analoga situazione in Giappone. Quest'ultimo esempio è particolarmente drammatico poiché evidenzia come da questo sgretolamento sia la storia sacrificale dell'uomo a emergere nella maniera più distruttiva e priva di coperture. L'educazione si rivela così il terreno della prima e ultima sfida per salvare l'uomo dalla sua storia e nella sua storia.
book chapter - capitolo di libro
2006
Fornari, Giuseppe
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/19940
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact