A valle della ricerca organizzata dall’Unione degli Industriali della Provincia di Bergamo tramite una serie di interviste a medi imprenditori bergamaschi ed una raccolta di dati più estesa a tutte le imprese associate, in questa nota intendiamo offrire un contributo nella direzione di rappresentare un profilo della nuova ‘media industria’, così come appare delinearsi in una provincia ad alta vocazione industriale sottoposta in anni recenti a pressioni competitive ed inserita in un contesto caratterizzato da una significativa trasformazione dell’economia territoriale, così come nel recente passato è già avvenuto in altre realtà regionali europee. Nello specifico, il presente lavoro intende tracciare una descrizione della media impresa della provincia di Bergamo sotto il triplice profilo degli assetti organizzativi e gestionali, in particolare quelli connessi al modello di controllo, all’organizzazione manageriale e al passaggio generazionale, dei rapporti con gli altri attori del territorio e delle prospettive di medio-lungo termine. Metodologicamente il lavoro si muove lungo due direzioni di analisi: un’analisi di tipo orizzontale, mirata a far emergere le caratteristiche della media impresa bergamasca, a partire da un campione di medie imprese bergamasche di successo intervistate nel corso del progetto, in relazione alle medie imprese italiane; e un’analisi di tipo verticale, atta ad evidenziare le specificità dimensionali del modello di media impresa, in contrapposizione a quelli della piccola e della grande impresa.

(2005). Assetti organizzativi, rapporti con il territorio e prospettive di medio-lungo termine della media impresa industriale bergamasca [book chapter - capitolo di libro]. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/20296

Assetti organizzativi, rapporti con il territorio e prospettive di medio-lungo termine della media impresa industriale bergamasca

BRIOSCHI, Maria Sole;CASSIA, Lucio;
2005-01-01

Abstract

A valle della ricerca organizzata dall’Unione degli Industriali della Provincia di Bergamo tramite una serie di interviste a medi imprenditori bergamaschi ed una raccolta di dati più estesa a tutte le imprese associate, in questa nota intendiamo offrire un contributo nella direzione di rappresentare un profilo della nuova ‘media industria’, così come appare delinearsi in una provincia ad alta vocazione industriale sottoposta in anni recenti a pressioni competitive ed inserita in un contesto caratterizzato da una significativa trasformazione dell’economia territoriale, così come nel recente passato è già avvenuto in altre realtà regionali europee. Nello specifico, il presente lavoro intende tracciare una descrizione della media impresa della provincia di Bergamo sotto il triplice profilo degli assetti organizzativi e gestionali, in particolare quelli connessi al modello di controllo, all’organizzazione manageriale e al passaggio generazionale, dei rapporti con gli altri attori del territorio e delle prospettive di medio-lungo termine. Metodologicamente il lavoro si muove lungo due direzioni di analisi: un’analisi di tipo orizzontale, mirata a far emergere le caratteristiche della media impresa bergamasca, a partire da un campione di medie imprese bergamasche di successo intervistate nel corso del progetto, in relazione alle medie imprese italiane; e un’analisi di tipo verticale, atta ad evidenziare le specificità dimensionali del modello di media impresa, in contrapposizione a quelli della piccola e della grande impresa.
book chapter - capitolo di libro
2005
Brioschi, Maria Sole; Cassia, Lucio; Colombelli, Alessandra
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/20296
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact