A partire dalle tesi del modellamento sociale delle tecnologie (per cui le rappresentazioni e le identità discorsive dei media sono una modalità rilevante della loro costruzione sociale), il capitolo – avvalendosi di un ampio corpus di verbalizzazioni tratte da focus group e interviste in profondità – analizza le modalità attraverso le quali i parlanti mettono a tema l’oggetto internet. In particolare attraverso l’analisi semiotica e retorica delle metafore utilizzate dai parlanti si indagano i processi di negoziazione messi in atto fra rappresentazioni sociali del mezzo e rappresentazioni individuali basate sulle diverse storie di appropriazione e modalità d’uso delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione.

Metafore e immagini culturali di internet

PASQUALI, Francesca
2004-01-01

Abstract

A partire dalle tesi del modellamento sociale delle tecnologie (per cui le rappresentazioni e le identità discorsive dei media sono una modalità rilevante della loro costruzione sociale), il capitolo – avvalendosi di un ampio corpus di verbalizzazioni tratte da focus group e interviste in profondità – analizza le modalità attraverso le quali i parlanti mettono a tema l’oggetto internet. In particolare attraverso l’analisi semiotica e retorica delle metafore utilizzate dai parlanti si indagano i processi di negoziazione messi in atto fra rappresentazioni sociali del mezzo e rappresentazioni individuali basate sulle diverse storie di appropriazione e modalità d’uso delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione.
book chapter - capitolo di libro
2004
Pasquali, Francesca
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/20377
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact