Il prodotto, attraverso una analisi filologica e storica della parola tutor, evidenzia il significato di mediazione fra concetto di cura e concetto di autorità educativa che essa assume nella riforma. Cura come reciprocità e partenariato simmetrico, proprio di qualunque relazione educativa, e non come controllo e dominio. Autorità educativa come circolarità fra tutor, auctor, augeo, auctoritas. Il risultato è una comunanza fra libertà, familiarità, amicizia civile e fiducia.

Tutorato e tutor nella riforma. 2. Tra cura e autorità educative

BERTAGNA, Giuseppe
2004-01-01

Abstract

Il prodotto, attraverso una analisi filologica e storica della parola tutor, evidenzia il significato di mediazione fra concetto di cura e concetto di autorità educativa che essa assume nella riforma. Cura come reciprocità e partenariato simmetrico, proprio di qualunque relazione educativa, e non come controllo e dominio. Autorità educativa come circolarità fra tutor, auctor, augeo, auctoritas. Il risultato è una comunanza fra libertà, familiarità, amicizia civile e fiducia.
journal article - articolo
2004
Bertagna, Giuseppe
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/20423
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact