Il prodotto affronta, per i Dirigenti scolastici, il tema del decreto legislativo del primo ciclo (n.59/19 febbraio 2004, legge 53/2003) e analizza le decisioni professionali che esso impone: -conoscenza dei documenti nazionali (Profilo e Indicazioni); -centralità della persona dello studente come punto di destinazione dell’educazione; -autonomia funzionale come cuore dell’Offerta formativa;-norme generali e livelli essenziali di prestazione come vincoli dell’autonomia funzionale contro frammentazione e polarizzazione, rischi implicati dal passaggio da un sistema statalista e gerarchico a un sistema poliarchico (modificato Titolo V della Costituzione); -cooperazione scuola /famiglia/territorio per fare sì che l’Offerta formativa sia ‘funzionale’ ai bisogni dei suoi destinatari: le famiglie e gli studenti; -progettazione e attuazione dei Piani di studio personalizzati per trasformare le capacità di ciascuno nelle competenze personali attese dal Profilo utilizzando al meglio le conoscenze e le abilità contenute nelle Indicazioni nazionali. Il prodotto evidenzia ruolo e responsabilità professionale dei Dirigenti scolastici nella attuazione della riforma e nel coinvolgimento attivo di tutti i soggetti dei processi formativi.
Questione di professionalità
BERTAGNA, Giuseppe
2004-01-01
Abstract
Il prodotto affronta, per i Dirigenti scolastici, il tema del decreto legislativo del primo ciclo (n.59/19 febbraio 2004, legge 53/2003) e analizza le decisioni professionali che esso impone: -conoscenza dei documenti nazionali (Profilo e Indicazioni); -centralità della persona dello studente come punto di destinazione dell’educazione; -autonomia funzionale come cuore dell’Offerta formativa;-norme generali e livelli essenziali di prestazione come vincoli dell’autonomia funzionale contro frammentazione e polarizzazione, rischi implicati dal passaggio da un sistema statalista e gerarchico a un sistema poliarchico (modificato Titolo V della Costituzione); -cooperazione scuola /famiglia/territorio per fare sì che l’Offerta formativa sia ‘funzionale’ ai bisogni dei suoi destinatari: le famiglie e gli studenti; -progettazione e attuazione dei Piani di studio personalizzati per trasformare le capacità di ciascuno nelle competenze personali attese dal Profilo utilizzando al meglio le conoscenze e le abilità contenute nelle Indicazioni nazionali. Il prodotto evidenzia ruolo e responsabilità professionale dei Dirigenti scolastici nella attuazione della riforma e nel coinvolgimento attivo di tutti i soggetti dei processi formativi.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo