Il prodotto descrive il passaggio, nel nostro sistema educativo di istruzione e di formazione, da un paradigma di valutazione scolastica, e del sistema educativo, scompositivo e fondato sulla riduzione allo Stato di tutte le competenze che riguardano questo argomento e sulla esaltazione dei titoli di studio. Fattori di una valutazione autoreferenziale e autopoietica che è invalsa per 80 anni, che, però, oggi, come mette in luce il prodotto, è in crisi per ragioni sociologiche e culturali, ma anche per evoluzioni giuridiche. Il prodotto, quindi, analizza come la riforma del sistema di istruzione e di formazione (legge 53/2003) si caratterizzi per un diverso paradigma, quello ologrammatico, motivato dall’esigenza di superare la legittimazione della plausibilità di un titolo di studio per il solo fatto che è stato acquisito nella scuola e dalla convinzione che non si può fare a meno di connettere la valutazione interna didattica e di sistema con la valutazione esterna al sistema e con le richieste formative della società secondo le modalità che l’Invalsi dovrà predisporre.

(2004). Il ruolo della valutazione all'interno del sistema [journal article - articolo]. In INNOVAZIONE SCUOLA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/20429

Il ruolo della valutazione all'interno del sistema

BERTAGNA, Giuseppe
2004-01-01

Abstract

Il prodotto descrive il passaggio, nel nostro sistema educativo di istruzione e di formazione, da un paradigma di valutazione scolastica, e del sistema educativo, scompositivo e fondato sulla riduzione allo Stato di tutte le competenze che riguardano questo argomento e sulla esaltazione dei titoli di studio. Fattori di una valutazione autoreferenziale e autopoietica che è invalsa per 80 anni, che, però, oggi, come mette in luce il prodotto, è in crisi per ragioni sociologiche e culturali, ma anche per evoluzioni giuridiche. Il prodotto, quindi, analizza come la riforma del sistema di istruzione e di formazione (legge 53/2003) si caratterizzi per un diverso paradigma, quello ologrammatico, motivato dall’esigenza di superare la legittimazione della plausibilità di un titolo di studio per il solo fatto che è stato acquisito nella scuola e dalla convinzione che non si può fare a meno di connettere la valutazione interna didattica e di sistema con la valutazione esterna al sistema e con le richieste formative della società secondo le modalità che l’Invalsi dovrà predisporre.
journal article - articolo
2004
Bertagna, Giuseppe
(2004). Il ruolo della valutazione all'interno del sistema [journal article - articolo]. In INNOVAZIONE SCUOLA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/20429
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/20429
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact