Il prodotto analizza le condizioni strutturali in grado di riportare a unitarietà il sistema educativo del nostro paese:ruolo e funzione delle Regioni dopo la modifica del Titolo V della Costituzione; valutazione e monitoraggio dei Licei e degli Istituti-Centri dell’istruzione e formazione professionale condotti dal Servizio nazionale di valutazione; valorizzazione dell’autonomia funzionale delle istituzioni di istruzione liceale e di istruzione e formazione professionale. Individua nella legge 53/2003 lo strumento per la concretizzazione di tale processo in linea con il nuovo assetto iatituzionale e ordinamentale delineatosi nel nostro paese a partire dall’ultimo decennio del secolo scorso. Il prodotto esamina sinteticamente lo stato dei lavori delle commissioni ministeriali circa il secondo ciclo, in particolare rispetto al Profilo dello studente alla fine del Secondo ciclo di istruzione, valido ai fini della determinazione dei livelli essenziali di prestazione per gli Istituti dell’istruzione e della formazione professionale e agli arricchimenti che tale Profilo assume quando è pensato per lo studente che conclude i Licei.

Un unico sistema educativo

BERTAGNA, Giuseppe
2004-01-01

Abstract

Il prodotto analizza le condizioni strutturali in grado di riportare a unitarietà il sistema educativo del nostro paese:ruolo e funzione delle Regioni dopo la modifica del Titolo V della Costituzione; valutazione e monitoraggio dei Licei e degli Istituti-Centri dell’istruzione e formazione professionale condotti dal Servizio nazionale di valutazione; valorizzazione dell’autonomia funzionale delle istituzioni di istruzione liceale e di istruzione e formazione professionale. Individua nella legge 53/2003 lo strumento per la concretizzazione di tale processo in linea con il nuovo assetto iatituzionale e ordinamentale delineatosi nel nostro paese a partire dall’ultimo decennio del secolo scorso. Il prodotto esamina sinteticamente lo stato dei lavori delle commissioni ministeriali circa il secondo ciclo, in particolare rispetto al Profilo dello studente alla fine del Secondo ciclo di istruzione, valido ai fini della determinazione dei livelli essenziali di prestazione per gli Istituti dell’istruzione e della formazione professionale e agli arricchimenti che tale Profilo assume quando è pensato per lo studente che conclude i Licei.
journal article - articolo
2004
Bertagna, Giuseppe
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/20443
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact