Il prodotto, dopo avere ripreso il significato della parola tutor nell’ambito delle politiche attive per il lavoro e nel mondo universitario, ne evidenzia il diverso significato che esso assume nella riforma. Egli è infatti un docente che, in quanto insegnante, non è né più né meno degli altri colleghi, un comprimario che partecipa al lavoro d’équipe e che, a regime, avrà una specifica formazione (art.5, legge 53/2003). Il prodotto sottolinea come, nella riforma, il tutor sia inteso come una specie di ombudsman del personale diritto sociale e civile degli studenti a costituire una ‘comunità di apprendimento’ come gruppo classe e come gruppo allargato, ad incontrare uno staff docente coordinato, a vedere la sua maturazione registrata nel Portfolio delle competenze, a partecipare in modo protagonistico e con i suoi genitori a questa narrazione. Il prodotto riprende la riflessione pedagogica condotta dal professor Giuseppe Bertagna sulla necessità di un rinvigorimento del concetto di insegnamento per la persona, e non viceversa, per ripristinare il valore dell’educazione, della cultura e dell’istruzione e formazione di qualità.

Tutor: stessa parola, diverse pratiche, opposte reazioni

BERTAGNA, Giuseppe
2004-01-01

Abstract

Il prodotto, dopo avere ripreso il significato della parola tutor nell’ambito delle politiche attive per il lavoro e nel mondo universitario, ne evidenzia il diverso significato che esso assume nella riforma. Egli è infatti un docente che, in quanto insegnante, non è né più né meno degli altri colleghi, un comprimario che partecipa al lavoro d’équipe e che, a regime, avrà una specifica formazione (art.5, legge 53/2003). Il prodotto sottolinea come, nella riforma, il tutor sia inteso come una specie di ombudsman del personale diritto sociale e civile degli studenti a costituire una ‘comunità di apprendimento’ come gruppo classe e come gruppo allargato, ad incontrare uno staff docente coordinato, a vedere la sua maturazione registrata nel Portfolio delle competenze, a partecipare in modo protagonistico e con i suoi genitori a questa narrazione. Il prodotto riprende la riflessione pedagogica condotta dal professor Giuseppe Bertagna sulla necessità di un rinvigorimento del concetto di insegnamento per la persona, e non viceversa, per ripristinare il valore dell’educazione, della cultura e dell’istruzione e formazione di qualità.
journal article - articolo
2004
Bertagna, Giuseppe
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/20444
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact