Il saggio percorre, nella prima e seconda parte, le linee essenziali della concezione e della pratica döbliniana dell’immagine all’interno dell’opera letteraria, basandosi soprattutto sui testi teorici dell’autore. Nella terza parte si analizza la traduzione di questi assunti teorici in testo poetico prendendo come esempio il dramma “Lusitania” (1926) al cui centro si situa il tema del naufragio, intorno al quale è costruita la complessa tessitura metaforica del testo.

Immagini che diventano parole: "Lusitania" di Alfred Döblin

BANCHELLI, Eva
2004-01-01

Abstract

Il saggio percorre, nella prima e seconda parte, le linee essenziali della concezione e della pratica döbliniana dell’immagine all’interno dell’opera letteraria, basandosi soprattutto sui testi teorici dell’autore. Nella terza parte si analizza la traduzione di questi assunti teorici in testo poetico prendendo come esempio il dramma “Lusitania” (1926) al cui centro si situa il tema del naufragio, intorno al quale è costruita la complessa tessitura metaforica del testo.
journal article - articolo
2004
Banchelli, Eva
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/20488
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact