Il nichilismo , diffuso nelle cultura e soprattutto nelle prassi contemporanea, è sintomo di un malessere della razionalità attuale, dovuto alla sua pretesa autoreferenzialità, di indipendente coerenza e sensatezza, tanto nella sua versione assolutista quanto relativista. Sono duque false quelle contrapposizioni, oggi spesso proposte, fra nichilismo e metafisica, pensiero debole e pensiero forte, relativismo e fideismo, grecità e cristianesimo. Si tratta infatti di rigide catergorizzazioni ideologiche di realtà ben più intrecciate di quanto non si creda. Attraverso un confronto con Il Sofista di Platone i Soliloqui di Agostino e le Lezioni sulla filosofia della religione di Hegel, si cerca di dimostrare come la stesa razionalità greca e poi moderna e occidentale non sia propriamente tale senza la presupposizione di un’alterità, senza l’apertura ad un grembo più grande, senza farsi passivca ad un’origine che ad essa non è riconducibile.

Chi dice io. Razionalità e nichilismo

DALMASSO, Gianfranco
2005-01-01

Abstract

Il nichilismo , diffuso nelle cultura e soprattutto nelle prassi contemporanea, è sintomo di un malessere della razionalità attuale, dovuto alla sua pretesa autoreferenzialità, di indipendente coerenza e sensatezza, tanto nella sua versione assolutista quanto relativista. Sono duque false quelle contrapposizioni, oggi spesso proposte, fra nichilismo e metafisica, pensiero debole e pensiero forte, relativismo e fideismo, grecità e cristianesimo. Si tratta infatti di rigide catergorizzazioni ideologiche di realtà ben più intrecciate di quanto non si creda. Attraverso un confronto con Il Sofista di Platone i Soliloqui di Agostino e le Lezioni sulla filosofia della religione di Hegel, si cerca di dimostrare come la stesa razionalità greca e poi moderna e occidentale non sia propriamente tale senza la presupposizione di un’alterità, senza l’apertura ad un grembo più grande, senza farsi passivca ad un’origine che ad essa non è riconducibile.
book - libro
2005
Dalmasso, Gianfranco
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