Il capitolo riferisce delle esperienze di supervisione di tirocini di scienze dell’educazione nelle istituzioni educative per l’infanzia, nella scuola primaria e nella scuola secondaria. Viene esaminata la valenza orientativa, didattica e di ricerca delle attività di tirocinio universitario e si sottolinea la necessità di una loro valorizzazione come fattore di crescita personale per gli studenti e di qualificazione nel territorio dell’attenzione alle tematiche didattiche, educative e allo sviluppo psicologico e sociale. Si propongono esempi di itinerari e tematiche centrali e si avanzano proposte per consolidare ed accrescere l’efficacia didattica, l’integrazione interdisciplinare, la validità scientifica delle attività di tirocinio

I tirocini come spazio di orientamento, come ambito didattico e di ricerca, come occasione di sviluppo personale e sociale, come fattore di sviluppo nel territorio

BRAIBANTI, Paride;CANNAROZZO, Gregoria;SANDRONE, Domenica Giuliana
2005-01-01

Abstract

Il capitolo riferisce delle esperienze di supervisione di tirocini di scienze dell’educazione nelle istituzioni educative per l’infanzia, nella scuola primaria e nella scuola secondaria. Viene esaminata la valenza orientativa, didattica e di ricerca delle attività di tirocinio universitario e si sottolinea la necessità di una loro valorizzazione come fattore di crescita personale per gli studenti e di qualificazione nel territorio dell’attenzione alle tematiche didattiche, educative e allo sviluppo psicologico e sociale. Si propongono esempi di itinerari e tematiche centrali e si avanzano proposte per consolidare ed accrescere l’efficacia didattica, l’integrazione interdisciplinare, la validità scientifica delle attività di tirocinio
book chapter - capitolo di libro
2005
Braibanti, Paride; Cannarozzo, Gregoria; Sandrone, Domenica Giuliana
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/20748
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact