Il prodotto analizza la problematica relativa al significato da attribuire alla distinzione fra capacità/competenze e conoscenze/abilità ai fini valutativi. Sottolinea anche la differenza fra valutazione esterna dell’Invalsi su conoscenze e abilità (standard di prestazione del servizio che tutte le istituzioni scolastiche devono garantire a tutte le famiglie e agli studenti ai fini dell’equità di sistema) e interna, relativa agli apprendimenti degli alunni di competenza degli insegnanti, il prodotto specifica che l’Invalsi non è tanto interessato a verificare quante conoscenze/abilità si sono davvero trasformate in competenze personali di un allievo particolare, e a che livello, e quando, ed eventualmente come. Non sarebbe neanche nelle condizioni di farlo. Ma è, invece, chiamato a censire a quale livello standard i nostri giovani in generale padroneggiano, a livello statistico, all’inizio di ogni biennio didattico le conoscenze e le abilità esplicite che lo Stato ha ritenuto necessarie per costituire la cultura nazionale e promuovere la formazione dei cittadini attraverso l’intervento delle istituzioni educative.

I pompieri, il terremoto... e le prove Invalsi

BERTAGNA, Giuseppe
2005-01-01

Abstract

Il prodotto analizza la problematica relativa al significato da attribuire alla distinzione fra capacità/competenze e conoscenze/abilità ai fini valutativi. Sottolinea anche la differenza fra valutazione esterna dell’Invalsi su conoscenze e abilità (standard di prestazione del servizio che tutte le istituzioni scolastiche devono garantire a tutte le famiglie e agli studenti ai fini dell’equità di sistema) e interna, relativa agli apprendimenti degli alunni di competenza degli insegnanti, il prodotto specifica che l’Invalsi non è tanto interessato a verificare quante conoscenze/abilità si sono davvero trasformate in competenze personali di un allievo particolare, e a che livello, e quando, ed eventualmente come. Non sarebbe neanche nelle condizioni di farlo. Ma è, invece, chiamato a censire a quale livello standard i nostri giovani in generale padroneggiano, a livello statistico, all’inizio di ogni biennio didattico le conoscenze e le abilità esplicite che lo Stato ha ritenuto necessarie per costituire la cultura nazionale e promuovere la formazione dei cittadini attraverso l’intervento delle istituzioni educative.
journal article - articolo
2005
Bertagna, Giuseppe
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/20781
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact