Il prodotto, attraverso una ricostruzione storica della tradizione degli Istituti e Centri che realizzano i percorsi dell’istruzione e formazione professionale, sollecita alla discussione sul tema nato, dopo la definizione del sistema dei licei, dall’ipotesi di articolazione ordinamentale del sistema di istruzione e di formazione professionale regionale che doveva essere definito entro il 30 novembre 2005 (art. 27 del dlgs del secondo ciclo).Sottolinea come la vera scommessa della legge 53/2003, per il bene dei giovani e del paese, stia nella sfida di costruire quel sistema dell’istruzione e formazione professionale che, oggi, in Italia non esiste, che, tuttavia, esisteva prima del fascismo e che rappresenta vanto e prestigio di parecchi paesi Ocse. Il punto su cui il prodotto si interroga è se le Regioni saranno nelle condizioni di non deludere e di disegnare, invece, un sistema di istruzione e formazione professionale davvero concorrenziale e di pari dignità con la filiera dei licei-università.

Una proposta alle Regioni per il sistema che non c'è

BERTAGNA, Giuseppe
2005-01-01

Abstract

Il prodotto, attraverso una ricostruzione storica della tradizione degli Istituti e Centri che realizzano i percorsi dell’istruzione e formazione professionale, sollecita alla discussione sul tema nato, dopo la definizione del sistema dei licei, dall’ipotesi di articolazione ordinamentale del sistema di istruzione e di formazione professionale regionale che doveva essere definito entro il 30 novembre 2005 (art. 27 del dlgs del secondo ciclo).Sottolinea come la vera scommessa della legge 53/2003, per il bene dei giovani e del paese, stia nella sfida di costruire quel sistema dell’istruzione e formazione professionale che, oggi, in Italia non esiste, che, tuttavia, esisteva prima del fascismo e che rappresenta vanto e prestigio di parecchi paesi Ocse. Il punto su cui il prodotto si interroga è se le Regioni saranno nelle condizioni di non deludere e di disegnare, invece, un sistema di istruzione e formazione professionale davvero concorrenziale e di pari dignità con la filiera dei licei-università.
journal article - articolo
2005
Bertagna, Giuseppe
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/20782
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact