L’articolo affronta il problema della preparazione del nuovo strumento di valutazione previsto dalla legge di riforma e dai decreti legislativi, il Portfolio delle competenze personali. Si ricostruisce il quadro pedagogico e normativo che legittima tale scelta, sottolineando le due funzioni dello strumento, valutativa ed orientativa, che vanno a collocarsi all’interno del processo della valutazione interna prevista dalla norma. Si riflette sul rapporto dialettico che lega valutazione interna e valutazione esterna e si rintracciano le coordinate culturali che legano le problematiche del Portfolio a quelle della “valutazione autentica”.

Costruire il Portfolio delle competenze personali

SANDRONE, Domenica Giuliana
2005-01-01

Abstract

L’articolo affronta il problema della preparazione del nuovo strumento di valutazione previsto dalla legge di riforma e dai decreti legislativi, il Portfolio delle competenze personali. Si ricostruisce il quadro pedagogico e normativo che legittima tale scelta, sottolineando le due funzioni dello strumento, valutativa ed orientativa, che vanno a collocarsi all’interno del processo della valutazione interna prevista dalla norma. Si riflette sul rapporto dialettico che lega valutazione interna e valutazione esterna e si rintracciano le coordinate culturali che legano le problematiche del Portfolio a quelle della “valutazione autentica”.
journal article - articolo
2005
Sandrone, Domenica Giuliana
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/20814
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact