Riprendendo Muratori, il prodotto sottolinea che l’interesse privato non crea ricchezza collettiva e felicità pubblica senza la mediazione delle virtù civili e, quindi, dell’educazione. Tema ben presente negli illuministi napoletani, milanesi, scozzesi e americani e, oggi, discusso da Zamagni, Nussbaum e Sen. Riflessione a cui l’autore sollecita di fronte alle fisiologie e patologie del sistema educativo italiano e, in particolare, di fronte alla mancanza della realizzazione di studi fino a livelli superiori per tutti: unico modo per non lasciare indietro nessun giovane e per formare capitale umano ricco di virtù civili.

Che cosa intendere per pubblica felicità?

BERTAGNA, Giuseppe
2007-01-01

Abstract

Riprendendo Muratori, il prodotto sottolinea che l’interesse privato non crea ricchezza collettiva e felicità pubblica senza la mediazione delle virtù civili e, quindi, dell’educazione. Tema ben presente negli illuministi napoletani, milanesi, scozzesi e americani e, oggi, discusso da Zamagni, Nussbaum e Sen. Riflessione a cui l’autore sollecita di fronte alle fisiologie e patologie del sistema educativo italiano e, in particolare, di fronte alla mancanza della realizzazione di studi fino a livelli superiori per tutti: unico modo per non lasciare indietro nessun giovane e per formare capitale umano ricco di virtù civili.
journal article - articolo
2007
Bertagna, Giuseppe
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/21019
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact