Il prodotto analizza le diverse concettualità di conoscenze/abilità, capacità/competenze e si pone il problema della verifica delle conoscenze/abilità dato che senza esse non esistono nemmeno le competenze, come non può esistere una cultura comune. Quello che conta, sottolinea l’autore, è non voler ricavare dai risultati della verifica e valutazione delle conoscenze/abilità conclusioni da estendere, meccanicamente, alla verifica e valutazione delle competenze. In tal senso si analizzano le verifiche INVALSI e, visti i risultati deludenti, se ne ricava che le conoscenze/abilità dei nostri studenti sono altre rispetto a quelle tradizionalmente intese.
Perchè non esistono competenze senza conoscenze
BERTAGNA, Giuseppe
2007-01-01
Abstract
Il prodotto analizza le diverse concettualità di conoscenze/abilità, capacità/competenze e si pone il problema della verifica delle conoscenze/abilità dato che senza esse non esistono nemmeno le competenze, come non può esistere una cultura comune. Quello che conta, sottolinea l’autore, è non voler ricavare dai risultati della verifica e valutazione delle conoscenze/abilità conclusioni da estendere, meccanicamente, alla verifica e valutazione delle competenze. In tal senso si analizzano le verifiche INVALSI e, visti i risultati deludenti, se ne ricava che le conoscenze/abilità dei nostri studenti sono altre rispetto a quelle tradizionalmente intese.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo