Il prodotto analizza le diverse concettualità di conoscenze/abilità, capacità/competenze e si pone il problema della verifica delle conoscenze/abilità dato che senza esse non esistono nemmeno le competenze, come non può esistere una cultura comune. Quello che conta, sottolinea l’autore, è non voler ricavare dai risultati della verifica e valutazione delle conoscenze/abilità conclusioni da estendere, meccanicamente, alla verifica e valutazione delle competenze. In tal senso si analizzano le verifiche INVALSI e, visti i risultati deludenti, se ne ricava che le conoscenze/abilità dei nostri studenti sono altre rispetto a quelle tradizionalmente intese.

Perchè non esistono competenze senza conoscenze

BERTAGNA, Giuseppe
2007-01-01

Abstract

Il prodotto analizza le diverse concettualità di conoscenze/abilità, capacità/competenze e si pone il problema della verifica delle conoscenze/abilità dato che senza esse non esistono nemmeno le competenze, come non può esistere una cultura comune. Quello che conta, sottolinea l’autore, è non voler ricavare dai risultati della verifica e valutazione delle conoscenze/abilità conclusioni da estendere, meccanicamente, alla verifica e valutazione delle competenze. In tal senso si analizzano le verifiche INVALSI e, visti i risultati deludenti, se ne ricava che le conoscenze/abilità dei nostri studenti sono altre rispetto a quelle tradizionalmente intese.
book chapter - capitolo di libro
2007
Bertagna, Giuseppe
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/21225
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact