Il volume è dedicato all’approfondimento del tema della possibile convivenza – nella scuola multiculturale – di pratiche, segni e simboli di religioni diverse. Tale tematica appare oggi particolarmente significativa e trova nel contesto europeo risposte assai diversificate (dalla proibizione francese del velo alla conferma del crocifisso in Italia). In una scuola caratterizzata dalla presenza sempre più rilevante di differenti nazionalità e appartenenze religiose, la questione del confronto interreligioso appare ormai ineludibile; tuttavia, paradossalmente – a fronte di una costante presenza nelle strutture scolastiche del “fatto religioso” in termini di pratiche quotidiane, a volte foriere di “incidenti critici” (tradizioni legate alle feste natalizie, problematiche alimentari ecc.) – la “questione religiosa” viene scarsamente affrontata e poco tematizzata in modo esplicito. Il volume offre – attraverso l’analisi del dibattito nell’Unione europea, in Francia, Spagna e Italia e attra-verso due ricerche sul campo (la prima che raccoglie le voci di alcuni esperti e la seconda condotta attraverso interviste agli operatori scolastici in due realtà lombarde ad alta concentrazione di stranieri) – un’esplorazione del tema, finalizzata all’apertura di un confronto libero da posizioni difensive o di mero schieramento ideologico.

(2008). Cento cieli in classe. Pratiche, segni e simboli religiosi nella scuola multiculturale [book - libro]. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/21743

Cento cieli in classe. Pratiche, segni e simboli religiosi nella scuola multiculturale

OTTAVIANO, Cristiana;
2008-01-01

Abstract

Il volume è dedicato all’approfondimento del tema della possibile convivenza – nella scuola multiculturale – di pratiche, segni e simboli di religioni diverse. Tale tematica appare oggi particolarmente significativa e trova nel contesto europeo risposte assai diversificate (dalla proibizione francese del velo alla conferma del crocifisso in Italia). In una scuola caratterizzata dalla presenza sempre più rilevante di differenti nazionalità e appartenenze religiose, la questione del confronto interreligioso appare ormai ineludibile; tuttavia, paradossalmente – a fronte di una costante presenza nelle strutture scolastiche del “fatto religioso” in termini di pratiche quotidiane, a volte foriere di “incidenti critici” (tradizioni legate alle feste natalizie, problematiche alimentari ecc.) – la “questione religiosa” viene scarsamente affrontata e poco tematizzata in modo esplicito. Il volume offre – attraverso l’analisi del dibattito nell’Unione europea, in Francia, Spagna e Italia e attra-verso due ricerche sul campo (la prima che raccoglie le voci di alcuni esperti e la seconda condotta attraverso interviste agli operatori scolastici in due realtà lombarde ad alta concentrazione di stranieri) – un’esplorazione del tema, finalizzata all’apertura di un confronto libero da posizioni difensive o di mero schieramento ideologico.
book - libro
2008
Ottaviano, Cristiana; Mentasti, Laura
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Cento cieli_2008_Ottaviano.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 2.48 MB
Formato Adobe PDF
2.48 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/21743
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact