In un contesto caratterizzato da un’intensa concorrenza internazionale, da profondi mutamenti nei mercati e nelle strutture produttive aziendali, i beni immateriali configurano una componente di grande rilievo nel contribuire al successo delle imprese, assumendo una valenza strategica come fattori chiave nella determinazione dei vantaggi competitivi. L’approccio utilizzato nel lavoro, ai fini di una trattazione dell’immaterialità nell’impresa, ha inteso superare il mero riconoscimento degli “intangibili” nel loro aspetto amministrativo e contabile, per coinvolgere profili più profondi di immaterialità, la cui intelligibilità richiede un’analisi integrata nell’economia dell’azienda. In particolare, il lavoro ha intenso dedicare attenzione agli aspetti di immaterialità attinenti al governo dell’impresa, che, attraverso la sua capacità di essere ricettore delle mutevoli situazioni ambientali e relazionali e di cogliere le opportune consonanze rispetto agli obiettivi di missione perseguiti, qualifica l’identità dell’impresa stessa. Accanto all’immaterialità ontologica del governo aziendale, si sono delineati elementi di immaterialità che si declinano nell’ambito delle componenti strutturali dell’impresa relativamente ai profili industriale, commerciale, amministrativo e logistico, nei quali la capacità di realizzare percorsi innovativi può consentire effetti sinergici di elevata valenza strategica. L’attenzione �? andata, altresì, all’analisi delle determinanti immateriali di valore, sviluppata con riferimento al bilancio, alla comunicazione degli “intangibili” attraverso specifici sistemi di reporting, oltre che al profilo dell’immaterialità nelle componenti di valore dell’impresa. Sulla base di suddette considerazioni, l’impianto teorico sviluppato �? stato integrato attraverso l’analisi empirica di un modello di reporting degli intangible, riferito ad un caso di eccellenza aziendale.

I valori immateriali nell'economia dell'impresa. Profili strategici, strutturali ed analitici

SERVALLI, Stefania
2008-01-01

Abstract

In un contesto caratterizzato da un’intensa concorrenza internazionale, da profondi mutamenti nei mercati e nelle strutture produttive aziendali, i beni immateriali configurano una componente di grande rilievo nel contribuire al successo delle imprese, assumendo una valenza strategica come fattori chiave nella determinazione dei vantaggi competitivi. L’approccio utilizzato nel lavoro, ai fini di una trattazione dell’immaterialità nell’impresa, ha inteso superare il mero riconoscimento degli “intangibili” nel loro aspetto amministrativo e contabile, per coinvolgere profili più profondi di immaterialità, la cui intelligibilità richiede un’analisi integrata nell’economia dell’azienda. In particolare, il lavoro ha intenso dedicare attenzione agli aspetti di immaterialità attinenti al governo dell’impresa, che, attraverso la sua capacità di essere ricettore delle mutevoli situazioni ambientali e relazionali e di cogliere le opportune consonanze rispetto agli obiettivi di missione perseguiti, qualifica l’identità dell’impresa stessa. Accanto all’immaterialità ontologica del governo aziendale, si sono delineati elementi di immaterialità che si declinano nell’ambito delle componenti strutturali dell’impresa relativamente ai profili industriale, commerciale, amministrativo e logistico, nei quali la capacità di realizzare percorsi innovativi può consentire effetti sinergici di elevata valenza strategica. L’attenzione �? andata, altresì, all’analisi delle determinanti immateriali di valore, sviluppata con riferimento al bilancio, alla comunicazione degli “intangibili” attraverso specifici sistemi di reporting, oltre che al profilo dell’immaterialità nelle componenti di valore dell’impresa. Sulla base di suddette considerazioni, l’impianto teorico sviluppato �? stato integrato attraverso l’analisi empirica di un modello di reporting degli intangible, riferito ad un caso di eccellenza aziendale.
book - libro
2008
Servalli, Stefania
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/21947
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact