Dopo aver presentato le implicazioni critiche legate alla concezione di comunità secondo la prospettiva socio-antropologica (Tönnies) e dopo aver discusso le principali istanze del concetto di società, si afferma che la “teoria della comunità educante” non porrebbe alcun problema sul piano pedagogico, anzi, sarebbe una perfetta pedagogia, se si potessero dichiarare acquisite per tutti e non discutibili due fondamentali precondizioni. La prima �? rappresentata dalla natura della paideia comunitaria, che dovrebbe essere fatta propria da ciascun membro e vissuta come verità; la seconda riguarda, invece, il rapporto fra persona e comunità, dove la prima non �? il prodotto di una determinata comunità, ma il fondamento sostanziale di tutto.

Per una teoria della comunità educante

BERTAGNA, Giuseppe
2008-01-01

Abstract

Dopo aver presentato le implicazioni critiche legate alla concezione di comunità secondo la prospettiva socio-antropologica (Tönnies) e dopo aver discusso le principali istanze del concetto di società, si afferma che la “teoria della comunità educante” non porrebbe alcun problema sul piano pedagogico, anzi, sarebbe una perfetta pedagogia, se si potessero dichiarare acquisite per tutti e non discutibili due fondamentali precondizioni. La prima �? rappresentata dalla natura della paideia comunitaria, che dovrebbe essere fatta propria da ciascun membro e vissuta come verità; la seconda riguarda, invece, il rapporto fra persona e comunità, dove la prima non �? il prodotto di una determinata comunità, ma il fondamento sostanziale di tutto.
book chapter - capitolo di libro
2008
Bertagna, Giuseppe
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/22245
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact