La XVI legislatura, di fronte alla crisi del sistema scolastico italiano, si trova di fronte alla scelta di proseguire sulla via ministeriale-amministrativa, imboccata dal 1948 in avanti, che ha mostrato tutte le sue inadeguatezze e disfunzioni, o cogliere lâ??occasione storica di riprendere, con determinazione, il disegno istituzionale della Costituzione repubblicana, rivisitata nel 2001. Questa seconda strada potrebbe rivelarsi una carta vincente, grazie al ruolo centrale della scuola, in quanto istituzione autonoma (non solo dal punto di vista funzionale) e al controllo esercitato dalla Repubblica che, attraverso le norme generali sullâ??istruzione, dovrebbe realizzare appieno le funzioni ad essa prospettate nella Costituzione formale.

Verso l'altra riva. Proposte per la XVI legislatura

BERTAGNA, Giuseppe
2008-01-01

Abstract

La XVI legislatura, di fronte alla crisi del sistema scolastico italiano, si trova di fronte alla scelta di proseguire sulla via ministeriale-amministrativa, imboccata dal 1948 in avanti, che ha mostrato tutte le sue inadeguatezze e disfunzioni, o cogliere lâ??occasione storica di riprendere, con determinazione, il disegno istituzionale della Costituzione repubblicana, rivisitata nel 2001. Questa seconda strada potrebbe rivelarsi una carta vincente, grazie al ruolo centrale della scuola, in quanto istituzione autonoma (non solo dal punto di vista funzionale) e al controllo esercitato dalla Repubblica che, attraverso le norme generali sullâ??istruzione, dovrebbe realizzare appieno le funzioni ad essa prospettate nella Costituzione formale.
journal article - articolo
2008
Bertagna, Giuseppe
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/22679
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact