Il tema del passaggio degli studenti dalla scuola secondaria di II grado all'Università, con la questione connessa delle modalità e delle procedure mediante le quali le Università sono chiamate a presidiare questo delicato momento, non sembrano, fin qui, aver sollecitato una particolare attenzione in merito. La ricerca cui e' dedicato questo volume, realizzata dal CQIA (Centro per la Qualità dell'Insegnamento e dell'Apprendimento) per conto del MIUR, rappresenta un primo passo per cercare di superare questa lacuna. In particolare, si e' tentato di fare un primo bilancio dei servizi di orientamento in ingresso e di tutorato offerti da 29 atenei italiani, in ottemperanza dell'art. 6 c. 1 del D.M. 270/04.

Dalla scuola all'università. Orientamento in ingresso e dispositivi di ammissione

BERTAGNA, Giuseppe;PURICELLI, Ermanno
2008-01-01

Abstract

Il tema del passaggio degli studenti dalla scuola secondaria di II grado all'Università, con la questione connessa delle modalità e delle procedure mediante le quali le Università sono chiamate a presidiare questo delicato momento, non sembrano, fin qui, aver sollecitato una particolare attenzione in merito. La ricerca cui e' dedicato questo volume, realizzata dal CQIA (Centro per la Qualità dell'Insegnamento e dell'Apprendimento) per conto del MIUR, rappresenta un primo passo per cercare di superare questa lacuna. In particolare, si e' tentato di fare un primo bilancio dei servizi di orientamento in ingresso e di tutorato offerti da 29 atenei italiani, in ottemperanza dell'art. 6 c. 1 del D.M. 270/04.
curatela (libro)
2008
Bertagna, Giuseppe; Puricelli, Ermanno
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/22683
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact