L’indagine si impernia su un carteggio tra il gesuita Paolo Segneri iun., missionario nelle campagne, e L.A. Muratori. Oggetto dello scambio epistolare (1712) è la valutazione dell’impianto drammatico e dell’uso delle immagini nella predicazione rurale, che ha lo scopo di riformare spiritualmente e moralmente le aree cattoliche più povere. Muratori muove allo stile di Segneri obiezioni fondate sulla ortodossia tridentina riguardante le immagini sacre e sulla inopportunità di strutturare l’atto oratorio come una azione che vede un elevato coinvolgimento personale del predicatore, non limitato alla comunicazione verbale. Segneri difende puntualmente il proprio operato, fondandolo sulla necessità di incrementare gli elementi visibili della predica per fare leva sui sensi, gli affetti e la fantasia e da qui sulla comprensione e la volontà degli astanti. Ne risulta un nodo performativo (quello che appunto suscita le perplessità di Muratori), dove il corpo e la voce del predicatore, l’abito, gli oggetti e le immagini sono impiegati in un impianto fortemente drammatizzato, favorito da un procedimento retorico che non poggia su testi scritti e mandati a memoria, secondo la prassi abituale in età moderna, ma si affida a tecniche d’improvvisazione sperimentate sul campo (secondo modi operativi non dissimili da quelli dei coevi comici dell’arte). L’analisi della polemica, esemplare anche per l’importanza e l’affidabilità dei due protagonisti, permette una ricostruzione approfondita delle ragioni che sostengono la scelta di quella predicazione peculiare, che si deve considerare esito della cultura recitativa praticata nei collegi della Compagnia. L’episodio analizzato rende evidente che, al pari delle più note e studiate attività pedagogiche, festive, devozionali, anche le pratiche missionarie rurali vanno inscritte nella complessiva cultura teatrale e spettacolare della Compagnia di Gesù.

(2009). Immagini predicazione teatro: Muratori e Segneri iuniore a confronto (1712) [conference presentation - intervento a convegno]. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/22986

Immagini predicazione teatro: Muratori e Segneri iuniore a confronto (1712)

MAJORANA, Bernadette
2009-01-01

Abstract

L’indagine si impernia su un carteggio tra il gesuita Paolo Segneri iun., missionario nelle campagne, e L.A. Muratori. Oggetto dello scambio epistolare (1712) è la valutazione dell’impianto drammatico e dell’uso delle immagini nella predicazione rurale, che ha lo scopo di riformare spiritualmente e moralmente le aree cattoliche più povere. Muratori muove allo stile di Segneri obiezioni fondate sulla ortodossia tridentina riguardante le immagini sacre e sulla inopportunità di strutturare l’atto oratorio come una azione che vede un elevato coinvolgimento personale del predicatore, non limitato alla comunicazione verbale. Segneri difende puntualmente il proprio operato, fondandolo sulla necessità di incrementare gli elementi visibili della predica per fare leva sui sensi, gli affetti e la fantasia e da qui sulla comprensione e la volontà degli astanti. Ne risulta un nodo performativo (quello che appunto suscita le perplessità di Muratori), dove il corpo e la voce del predicatore, l’abito, gli oggetti e le immagini sono impiegati in un impianto fortemente drammatizzato, favorito da un procedimento retorico che non poggia su testi scritti e mandati a memoria, secondo la prassi abituale in età moderna, ma si affida a tecniche d’improvvisazione sperimentate sul campo (secondo modi operativi non dissimili da quelli dei coevi comici dell’arte). L’analisi della polemica, esemplare anche per l’importanza e l’affidabilità dei due protagonisti, permette una ricostruzione approfondita delle ragioni che sostengono la scelta di quella predicazione peculiare, che si deve considerare esito della cultura recitativa praticata nei collegi della Compagnia. L’episodio analizzato rende evidente che, al pari delle più note e studiate attività pedagogiche, festive, devozionali, anche le pratiche missionarie rurali vanno inscritte nella complessiva cultura teatrale e spettacolare della Compagnia di Gesù.
2009
Majorana, Bernadette
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