La persona saggia non guarda il dito, ma la luna, cioè non si limita a prendere in considerazione solamente i dati dell'evidenza, ma intende andare oltre, per cogliere che cosa essi indicano. Le cinque dita di cui tener conto per studiare la questione del riformismo scolastico sono: la mancanza di continuità fra scuola primaria e scuola secondaria di primo grado, la scuola come motore immobile, l'andata e il ritorno dello statalismo, la «licealizzazione» e la «universitarizzazione» dei percorsi formativi, il predominio dell'individualizzazione sulla personalizzazione. La luna è costituita dai problemi della pedagogia della scuola: il fine della scuola è la persona e non la disciplina, ogni persona deve essere considerata nella sua unità e nella sua integralità, il lavoro è cultura ed educazione.

Il dito e la luna: riformismo scolastico e pedagogia della scuola

BERTAGNA, Giuseppe
2009-01-01

Abstract

La persona saggia non guarda il dito, ma la luna, cioè non si limita a prendere in considerazione solamente i dati dell'evidenza, ma intende andare oltre, per cogliere che cosa essi indicano. Le cinque dita di cui tener conto per studiare la questione del riformismo scolastico sono: la mancanza di continuità fra scuola primaria e scuola secondaria di primo grado, la scuola come motore immobile, l'andata e il ritorno dello statalismo, la «licealizzazione» e la «universitarizzazione» dei percorsi formativi, il predominio dell'individualizzazione sulla personalizzazione. La luna è costituita dai problemi della pedagogia della scuola: il fine della scuola è la persona e non la disciplina, ogni persona deve essere considerata nella sua unità e nella sua integralità, il lavoro è cultura ed educazione.
book chapter - capitolo di libro
2009
Bertagna, Giuseppe
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/23231
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact