La Costituzione del 1948 si proponeva di respingere il processo di statalizzazione e ministerializzazione della “galassia” dell’istruzione tecnico-professionale collegando questo settore alle Regioni. L’autore, allo scopo di rintracciare utili elementi di riflessione, anche in riferimento alla attuale dibattito sulla configurazione del sistema di istruzione e formazione professionale, presenta gli aspetti di natura giuridico-costituzionale che frenarono la realizzazione di questo obiettivo ed evidenzia gli aspetti del dettato costituzionale che garantiscono la pari dignità formativa dell’istruzione artigiana e professionale.

L'istruzione "artigiana e professionale" e la "formazione ed elevazione professionale dei lavoratori" delle Regioni nella Costituzione del 1948

BERTAGNA, Giuseppe
2009-01-01

Abstract

La Costituzione del 1948 si proponeva di respingere il processo di statalizzazione e ministerializzazione della “galassia” dell’istruzione tecnico-professionale collegando questo settore alle Regioni. L’autore, allo scopo di rintracciare utili elementi di riflessione, anche in riferimento alla attuale dibattito sulla configurazione del sistema di istruzione e formazione professionale, presenta gli aspetti di natura giuridico-costituzionale che frenarono la realizzazione di questo obiettivo ed evidenzia gli aspetti del dettato costituzionale che garantiscono la pari dignità formativa dell’istruzione artigiana e professionale.
journal article - articolo
2009
Bertagna, Giuseppe
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/23237
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact