L’articolo è impostato sulla riflessione rispetto alla circolarità fra la didattica, la pedagogia e le altre scienze dell’educazione (psicologia, antropologia, filosofia dell’educazione….). Ne emerge una dimensione pedagogica che va oltre l’aspetto tecnico, solitamente trascurato nell’attività quotidiana. L’autrice sottolinea la necessità sia di concepire l’educazione nella sua unitarietà, frutto, cioè, non solo di socializzazione, di personalizzazione e di relazione, ma di tutte queste componenti, sia di orientare l’insegnamento alla persona e al suo sentirsi competente in ciò che studia e quando agisce.

(2009). Interagire per motivare ad apprendere [journal article - articolo]. In DIDATTICAMENTE GULLIVER. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/23247

Interagire per motivare ad apprendere

CANNAROZZO, Gregoria
2009-01-01

Abstract

L’articolo è impostato sulla riflessione rispetto alla circolarità fra la didattica, la pedagogia e le altre scienze dell’educazione (psicologia, antropologia, filosofia dell’educazione….). Ne emerge una dimensione pedagogica che va oltre l’aspetto tecnico, solitamente trascurato nell’attività quotidiana. L’autrice sottolinea la necessità sia di concepire l’educazione nella sua unitarietà, frutto, cioè, non solo di socializzazione, di personalizzazione e di relazione, ma di tutte queste componenti, sia di orientare l’insegnamento alla persona e al suo sentirsi competente in ciò che studia e quando agisce.
journal article - articolo
2009
Cannarozzo, Gregoria
(2009). Interagire per motivare ad apprendere [journal article - articolo]. In DIDATTICAMENTE GULLIVER. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/23247
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/23247
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact