Un’assicurazione diretta è una società che vende i propri prodotti assicurativi senza l’ausilio delle agenzie, ma tramite canali diretti, come Internet e telefono. La caratteristica principale è la disintermediazione del canale che consente alle compagnie dirette una gestione più efficiente e redditizia rispetto alle compagnie assicurative tradizionali, con un vantaggio che si riflette sui clienti che mediamente si ritengono più soddisfatti e pagano un premio inferiore. Nonostante queste premesse, il settore non è ancora riuscito a raggiungere gli obiettivi che si era prefissato e, dopo i primi anni di grande crescita, attraversa anch’esso una fase di rallentamento. In questo scenario, caratterizzato da forti potenzialità di sviluppo che faticano a essere pienamente espresse, è possibile affermare con certezza che il direct insurance costituisce a tutti gli effetti un argomento di primaria importanza sulla ribalta nazionale, in grado di portare un profondo cambiamento in un settore vitale, in tutte le economie, come si presenta quello assicurativo. Il testo, primo e unico nel suo genere, fornisce al lettore un quadro esaustivo e approfondito del mondo delle assicurazioni dirette, proponendo analisi rigorose, spunti di riflessione e chiavi di lettura innovative. Il lavoro è frutto dell’esperienza maturata in anni di ricerche ed esperienza diretta nel settore. L’obiettivo primario di questo volume è trasferire la base di conoscenza acquisita durante questo arco di tempo, al fine di facilitare la comprensione delle dinamiche competitive, e discutere le strategie e i driver fondamentali per vincere la sfida nell’attuale contesto di mercato.

Il Direct Insurance in Italia. Trend di mercato, modelli di business e strategie competitive

DE MASSIS, Alfredo Vittorio;
2010-01-01

Abstract

Un’assicurazione diretta è una società che vende i propri prodotti assicurativi senza l’ausilio delle agenzie, ma tramite canali diretti, come Internet e telefono. La caratteristica principale è la disintermediazione del canale che consente alle compagnie dirette una gestione più efficiente e redditizia rispetto alle compagnie assicurative tradizionali, con un vantaggio che si riflette sui clienti che mediamente si ritengono più soddisfatti e pagano un premio inferiore. Nonostante queste premesse, il settore non è ancora riuscito a raggiungere gli obiettivi che si era prefissato e, dopo i primi anni di grande crescita, attraversa anch’esso una fase di rallentamento. In questo scenario, caratterizzato da forti potenzialità di sviluppo che faticano a essere pienamente espresse, è possibile affermare con certezza che il direct insurance costituisce a tutti gli effetti un argomento di primaria importanza sulla ribalta nazionale, in grado di portare un profondo cambiamento in un settore vitale, in tutte le economie, come si presenta quello assicurativo. Il testo, primo e unico nel suo genere, fornisce al lettore un quadro esaustivo e approfondito del mondo delle assicurazioni dirette, proponendo analisi rigorose, spunti di riflessione e chiavi di lettura innovative. Il lavoro è frutto dell’esperienza maturata in anni di ricerche ed esperienza diretta nel settore. L’obiettivo primario di questo volume è trasferire la base di conoscenza acquisita durante questo arco di tempo, al fine di facilitare la comprensione delle dinamiche competitive, e discutere le strategie e i driver fondamentali per vincere la sfida nell’attuale contesto di mercato.
book - libro
2010
DE MASSIS, Alfredo Vittorio; Turba, Luca
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/24440
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact