Monografia sulla nozione di montaggio come idea creativa che nasce nelle arti e nella letteratura, sviluppandosi poi, dal punto di vista tecnico, nel cinema. Il volume tratta il tema della relazionalità delle immagini come loro condizione di esistenza, ricostruisce il pensiero del montaggio e la sua storia, come idea filosofica e come principio estetico, mostrandone poi lo sviluppo nelle varie fasi della storia del cinema. Intende proporre non una sintesi delle teorie e tantomeno delle tecniche del montaggio, bensì alcune chiavi attraverso cui ripensare il concetto.

(2010). Cinema e montaggio [book - libro]. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/24504

Cinema e montaggio

GRESPI, Barbara
2010-01-01

Abstract

Monografia sulla nozione di montaggio come idea creativa che nasce nelle arti e nella letteratura, sviluppandosi poi, dal punto di vista tecnico, nel cinema. Il volume tratta il tema della relazionalità delle immagini come loro condizione di esistenza, ricostruisce il pensiero del montaggio e la sua storia, come idea filosofica e come principio estetico, mostrandone poi lo sviluppo nelle varie fasi della storia del cinema. Intende proporre non una sintesi delle teorie e tantomeno delle tecniche del montaggio, bensì alcune chiavi attraverso cui ripensare il concetto.
book - libro
2010
Grespi, Barbara
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Carocci completo.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 5.91 MB
Formato Adobe PDF
5.91 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/24504
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact