Si considera come ciò che è più proprio della pratica della trasmissione del sapere non è ascrivibile a quantificazione o misurazione. In tal senso Nietzsche si ispira alla "natura" (meglio, a ciò che si presenta come tale nell'esperienza del nostro sapere) con cui la bildung intrattiene un rapporto complesso di emulazione e contrasto per mostrare il ruolo giocato in essa dalla depénse. Foucautl nella pratica di dressage in cui consiste ogni Bildung sottolinea la fondamentale parte giocata dai corpo. Deleuze in ogni passaggio di conoscenza vede lo scorrere del desiderio che deve attraversare le innervature del corpo dell'istituzioen educativa pena il suo irrigidimento e disfacimento.

Insegnare l'ininsegnabile. Nietzsche, Deleuze e Foucault

ZALTIERI, Cristina
2010-01-01

Abstract

Si considera come ciò che è più proprio della pratica della trasmissione del sapere non è ascrivibile a quantificazione o misurazione. In tal senso Nietzsche si ispira alla "natura" (meglio, a ciò che si presenta come tale nell'esperienza del nostro sapere) con cui la bildung intrattiene un rapporto complesso di emulazione e contrasto per mostrare il ruolo giocato in essa dalla depénse. Foucautl nella pratica di dressage in cui consiste ogni Bildung sottolinea la fondamentale parte giocata dai corpo. Deleuze in ogni passaggio di conoscenza vede lo scorrere del desiderio che deve attraversare le innervature del corpo dell'istituzioen educativa pena il suo irrigidimento e disfacimento.
journal article - articolo
2010
Zaltieri, Cristina
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