L’art. 13 della L. 40/2007 ha disposto, contrariamente a quanto previsto dal combinato disposto L. 3/2001 e L. 53/2003, la permanenza di una scuola secondaria composta dall’istruzione liceale prevista dalla L. 53/2003, salvo per i licei tecnologici ed economici, e il depotenziamento dell’istruzione e formazione professionale regionale. In questo modo, si è tornati alle tre filiere formative gerarchizzate a livello culturale, sociale e professionale, rendendo impossibile l’interconnessione paritaria fra sotto-sistema dell’istruzione e sotto-sistema dell’istruzione e formazione professionale e riducendo la spinta al superamento dei paradigmi della gerarchizzazione e della separazione contenuta nei Campus e nei Larsa all’istituzione, volontaria e non sistemica, dei «Poli formativi tecnico-professionali».

I poli formativi «tecnico-professionali»

BERTAGNA, Giuseppe
2010-01-01

Abstract

L’art. 13 della L. 40/2007 ha disposto, contrariamente a quanto previsto dal combinato disposto L. 3/2001 e L. 53/2003, la permanenza di una scuola secondaria composta dall’istruzione liceale prevista dalla L. 53/2003, salvo per i licei tecnologici ed economici, e il depotenziamento dell’istruzione e formazione professionale regionale. In questo modo, si è tornati alle tre filiere formative gerarchizzate a livello culturale, sociale e professionale, rendendo impossibile l’interconnessione paritaria fra sotto-sistema dell’istruzione e sotto-sistema dell’istruzione e formazione professionale e riducendo la spinta al superamento dei paradigmi della gerarchizzazione e della separazione contenuta nei Campus e nei Larsa all’istituzione, volontaria e non sistemica, dei «Poli formativi tecnico-professionali».
journal article - articolo
2010
Bertagna, Giuseppe
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/25117
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact