All’interno del suo intervento al XLIX convegno di Scholé (Brescia, 9-10 settembre 2010), l’Autore riprende i seguenti temi: il principio di sussidiarietà (verticale ed orizzontale) e i conseguenti rapporti fra Repubblica e Stato così come emergono dalla riforma del Titolo V parte II Costituzione (avvenuta con la legge di riforma costituzionale n. 3/2001); il rapporto fra sussidiarietà e regionalismo; l’autonomia delle scuole riconosciuta con la L. 59/97 e con il DPR 275/99. La tesi è che la stagione dello statalismo scolastico oggi può fare soltanto danni, mentre quella che avvalora le autonomie delle formazioni sociali (art. 2 Cost.) è ancora tutta da costruire.

(2011). Repubblica, formazioni sociali e autonomia delle scuole [conference presentation - intervento a convegno]. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/25815

Repubblica, formazioni sociali e autonomia delle scuole

Bertagna, Giuseppe
2011-01-01

Abstract

All’interno del suo intervento al XLIX convegno di Scholé (Brescia, 9-10 settembre 2010), l’Autore riprende i seguenti temi: il principio di sussidiarietà (verticale ed orizzontale) e i conseguenti rapporti fra Repubblica e Stato così come emergono dalla riforma del Titolo V parte II Costituzione (avvenuta con la legge di riforma costituzionale n. 3/2001); il rapporto fra sussidiarietà e regionalismo; l’autonomia delle scuole riconosciuta con la L. 59/97 e con il DPR 275/99. La tesi è che la stagione dello statalismo scolastico oggi può fare soltanto danni, mentre quella che avvalora le autonomie delle formazioni sociali (art. 2 Cost.) è ancora tutta da costruire.
2011
Bertagna, Giuseppe
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/25815
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact